Workshop tematici

In un contesto aziendale si stabiliscono degli obiettivi e bisogna raggiungerli in breve tempo. Quando si tratta di imparare o aggiornare le conoscenze in ambito contabile e amministrativo si segue in genere una formazione completa di lunga durata. Non tutti hanno però il tempo da dedicare a una formazione completa. È così che è nato il progetto dei workshop declinato in diverse aree tematiche che garantiscono contenuti didattici rispondenti agli obiettivi aziendali. A differenza della didattica tradizionale, che offre molta teoria ma poca applicazione pratica immediata, in questi worskhop i partecipanti acquisiscono delle capacità concrete da trasferire direttamente al proprio contesto lavorativo. In effetti, i workshop sono strutturati in modo da consentire al partecipante di imparare facendo. Un workshop tipico è suddiviso nelle seguenti fasi: la prima consiste nella conoscenza per mettere gli studenti a proprio agio chiedendo loro di condividere la loro esperienza precedente nell’area studiata. In un secondo tempo, viene presentata la terminologia e introdotto il tema. La seconda parte del workshop prevede invece una lezione frontale dove viene presentato il tema nella sua interezza, seguito da una parte domanda/risposta dove il formatore risponde agli interessi puntuali degli interessati. Infine, il workshop si chiude con una verifica dove il docente fornisce indicazioni sull’esecuzione pratica e i partecipanti hanno l’occasione di porre ancora delle domande e commentare gli eventuali dubbi emersi durante la sessione.

Contabilità

I workshop tematici affrontano in modo puntuale i temi dell’IVA con l’obiettivo di fornire al partecipante gli strumenti per allestire correttamente la dichiarazione fiscale di piccole e medie aziende, dell’allestimento e della registrazione dei salari e relativi oneri sociali con la relativa registrazione contabile, della tassazione delle persone fisiche e giuridiche, dell’imposta preventiva e dell’imposta alla fonte.

dalle 19:00 alle 22:00 Sede: online MS-Teams CHF 250.- soci e CHF 300.- non soci

IVA: 3 lunedì dal 4 aprile.

Salari: 3 lunedì dal 14 marzo.

Tassazione persone fisiche: 3 lunedì dal 2 maggio.

Tassazioni persone giuridiche: 3 lunedì dal 13 giugno.

Imposta preventiva: 3 venerdì dal 10 giugno.

Imposta alla fonte: 3 venerdì dal 9 settembre.

Informatica

Quanto conosciamo davvero le potenzialità degli strumenti informatici che abbiamo a disposizione? Un impiegato amministrativo esperto conosce circa il 20% delle potenzialità dei software che utilizza. Anche in questo campo vogliamo quindi proporre un approfondimento mirato su alcuni temi che abbiamo identificato come rilevanti per il lavoro di impiegato di commercio. Saper impaginare un documento è essenziale per svolgere un buon lavoro, saperlo impaginare correttamente, utilizzando i modelli, gli stili, i layout, e apportando le opportune impostazioni sul file permette una corretta archiviazione dello stesso anche in ottica della nuova LPD. Come allestire un modulo compilabile: meglio Word o Adobe Acrobat Pro? O un altro software ancora? Scegli con attenzione, in base allo scopo e alla capacità dell’interlocutore di utilizzare lo strumento. Presentare dati di Excel con grafici è facile, presentarli mostrando i dati che vuoi far vedere e la proiezione del grafico a lungo termine necessita di competenze maggiori, le potenzialità sono quasi infinite.

Impaginazione documenti con Word: 29 marzo, 14:00-17:00, Lugano/Giubiasco, costo: CHF 100.-.

Grafici avanzati con Excel: 28 marzo, 14:00-17:00, Lugano/Giubiasco, costo: CHF 100.-.  Power Pivot con Excel: 30/31 marzo, 18:00-21:00, Lugano/Giubiasco, costo: CHF 200.-.

Moduli con Word: 29/30 marzo, 14:00- 17:00, Lugano/Giubiasco, costo: CHF 200.-

Sicurezza e protezione dati: 30 marzo, 14:00-17:00, Lugano/Online, costo: CHF 100.-.

MS Teams: 31 marzo, 14:00-17:00, Lugano, costo: CHF 100.-.

Lingue (tedesco e inglese)

Rilanciamo i workshop declinati in diverse aree tematiche che garantiscono contenuti didattici rispondenti agli obiettivi aziendali. I workshop si basano su attività quali le conversazioni telefoniche, la redazione di emails, le presentazioni, riunioni e trattative. Per partecipare a questi workshop è richiesta una buona conoscenza della lingua (B1). Tutti i workshop sono pubblicati sul nostro sito alla pagina www.cfp-ocst.ch/calendario

Telefonare: 28 marzo, 18:00-21:00, Lugano/Online, costo: CHF 100.-.

E-mail: 28 marzo, 14:00-17:00, Lugano/ Online,costo: CHF 100.-.

Presentazioni: 29/30 marzo, 14:00-17:00, Lugano/Giubiasco, costo: CHF 200.-.

Riunioni: 29 marzo, 14:00-17:00, Lugano/Giubiasco, costo: CHF 100.-.

Negoziazioni: 29/31 marzo, 18:00-21:00, Lugano/Giubiasco, costo: CHF 200.-