Testimonianza: la storia di Michele

Ho potuto partecipare al progetto Mosaico in un momento delicato della mia carriera professionale. Purtroppo, la mia condizione di salute non mi permetteva di lavorare, ma dovevo trovare il modo per rientrare nel mondo del lavoro.

Gli incontri mi hanno permesso di prendermi dei momenti per me stesso e riflettere sulla mia attuale situazione ma anche di pensare alle mie esperienze professionali passate. Insieme alla consulente del Progetto Mosaico abbiamo ripercorso la mia vita professionale e con sorpresa sono emerse realtà che avevo dimenticato. Ho rivalorizzato alcune competenze che ho acquisito in attività diverse, poiché per molto tempo ho dovuto svolgere attività accessorie per integrare le entrate finanziarie. Durante queste attività ho acquisito competenze che oggi potrebbero aiutarmi per rientrare nel mondo del lavoro.

Durante il percorso ho potuto chiarire in quali ambiti professionali cercare la mia nuova occupazione, allargando le possibilità di ricerca e pensando a professioni che non avevo ancora considerato.

Dopo questa esperienza mi sono reso conto di poter cercare una professione non più unicamente nel mio ramo professionale ma in più settori che prima non pensavo.

Il progetto Mosaico è stato per me molto utile e positivo, consiglio a chiunque ne abbia la possibilità e la necessità di beneficiare di questo percorso.

Michele, 41 anni