Riqualifica professionale

Ha un lavoro, ma non una formazione? Lavora da anni in un determinato ambito professionale, ma non ha mai concluso un apprendistato? Attualmente svolge un mestiere diverso da quello imparato originariamente? Vorrebbe conseguire una qualifica professionale svizzera perché il Suo diploma straniero non è riconosciuto?

Vantaggi garantiti!

Recuperare una qualifica professionale non è cosa da poco, ma ne vale la pena e non solo dal punto di vista finanziario, con il conseguimento del diploma si può migliorare la propria posizione in azienda, si offrono maggiori opportunità sul mercato del lavoro e si aumenta la fiducia in sé stessi.

Come pianificare la propria formazione!

Il candidato o la candidata deve possono prepararsi autonomamente o tramite un corso di formazione per l'esame di fine apprendistato. Nella programmazione della formazione, è opportuno tenere in considerazione oltre alle spese anche il dispendio di tempo e l'organizzazione della vita quotidiana. I nostri corsi si svolgono parallelamente all’attività professionale in orario serale o il sabato. I costi variano a seconda del percorso formativo scelto e per gli associati OCST è previsto un contributo all’ottenimento del diploma.

Formazione di recupero per adulti articolo 33 LFPr. (Art. 32 OFPr.)

Requisiti:

  • Scuola dell'obbligo terminata
  • 5 anni di esperienza professionale, di cui 3 anni nella professione auspicata
  • Risiedere in Svizzera o essere lavorativamente attivi in Svizzera.

I corsi in calendario da settembre 2022 hanno come obiettivo la preparazione alla procedura di qualificazione (esami) di fine tirocinio per l’ottenimento dell’Attestato Federale di Capacità (AFC) in base all’Art. 33 della Legge Federale sulla Formazione Professionale (LFPr).

CARROZZIERE VERNICIATORE AFC

Da settembre 2022 - Martedì e giovedì sera e alcuni sabati – Logo del corso: Bellinzona Costo: CHF 2'000.-

Il carrozziere verniciatore e la carrozziera verniciatrice sono artigiani specializzati nel riparare i danni alla vernice su differenti supporti (acciaio, alluminio, plastica, fibra di vetro) ripristinandolo allo stato iniziale, nel mantenere la vernice allo stato originale e nell'abbellire (tuning) i veicoli.

MECCANICO DI MANUTENZIONE DI AUTOMOBILI AFC

Da settembre 2022 – due sere a settimana e alcuni sabati – Logo del corso: Biasca Costo: CHF 2'000.-

Il meccanico e la meccanica di manutenzione per automobili si occupano della manutenzione e della riparazione del motore, della trasmissione e degli accessori sulla carrozzeria di ogni genere di veicolo. Verificano componenti del veicolo, ne effettuano le regolazioni e sostituiscono le parti difettose.

A seconda della loro specializzazione si occupano di autoveicoli utilitari (camion e bus) o di autoveicoli leggeri, l'indirizzo viene definito già sin dalla firma del contratto di tirocinio.

GESSATORE AFC

Da settembre 2022 – 2 venerdì sera e 2 sabati al mese – Logo del corso: Lugano Costo: CHF 2'000.-

Compito del gessatore-costruttore e della gessatrice-costruttrice a secco è quello di rifinire e abbellire le costruzioni grezze realizzate dai muratori: preparano e applicano intonaci su pareti e soffitti, posano ogni sorta di elemento, per esempio soffitti ribassati, pannelli divisori per pareti, pavimenti tecnici, stampi decorativi in gesso, ecc.

Sono inoltre gli specialisti che si occupano della realizzazione dei vari lavori di isolazione termica, fonica, antincendio e umidità, all'interno e all'esterno degli edifici.