Progetti per le competenze di base. Esperienze in atto e opportunità

Venerdì 1° febbraio 2019, ore 13:30 presso il Centro Eventi a Cadempino

Si stima che in Svizzera siano 800'000 le persone che hanno difficoltà a leggere e comprendere un breve testo. Le capacità di lettura, scrittura e fare di conto, come pure di sapersi districare nel mondo digitale, sono fondamentali per vivere in maniera attiva nella nostra società e essere bene integrati nel mondo del lavoro.

Dare alla popolazione l’opportunità di sviluppare delle solide competenze negli ambiti sopra menzionati è uno degli obiettivi che la Confederazione si è posta inserendo la promozione delle competenze di base nella Legge federale sulla formazione continua (LFCo) e varando dei programmi per sensibilizzare la popolazione e il modo del lavoro al tema e incentivare la partecipazione ai corsi.

Ad esempio, a livello nazionale, il programma “Semplicemente meglio! sul posto di lavoro” - lanciato nel 2018 dalla Segreteria di stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI (www.sbfi.admin.ch/semplicemente-meglio) -sostiene le aziende che intendono sviluppare e implementare misure formative, nell’ambito delle competenze di base, che rispondono a necessità specifiche di formazione dei propri collaboratori sul posto di lavoro.

Anche a livello cantonale l’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione UFCI della Divisione della formazione professionale ha avviato un programma di promozione delle competenze di base (www.ti.ch/cbda) che prevede, tra l’altro, la possibilità di sostenere enti di formazione interessati a realizzare progetti innovativi per l’acquisizione e il mantenimento delle competenze di base degli adulti.

In questo contesto, a un anno di distanza dal lancio dei due programmi sopra menzionati, il Forum Competenze di Base FCB (www.conferenzacfc.ch/fcb), quale piattaforma di scambio e discussione per gli attori impegnati nella promozione delle competenze di base, organizza un pomeriggio di studio per fare il punto della situazione su quanto si sta attualmente facendo in Ticino.

L’incontro che si terrà venerdì 1° febbraio a partire dalle 13:30 presso il Centro Eventi Cadempino, darà la possibilità ai partecipanti di informarsi e confrontarsi sulle esperienze in corso e sui progetti e le opportunità future.

L’evento è promosso dal Forum Competenze di Base FCB con il supporto organizzativo della Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti CFC dell’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione della Divisione della formazione professionale UFCI-DFP e della Federazione svizzera per la formazione continua FSEA.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli enti di formazione, le istituzioni, i formatori, le associazioni di categoria e del mondo del lavoro e in generale a tutti gli interessati al tema della promozione delle competenze di base.

Per informazioni e iscrizioni: www.conferenzacfc.ch/registrazione