Corso di segretariato – nuove edizioni!!

Ad ogni nuova edizione la storia del corso di segretariato si arricchisce di visi, di testimonianze, di esperienze, e cresce, soprattutto in termini di contenuti, allo scopo di rispondere in maniera adeguata alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro, dove l’accento viene posto sulle competenze operative.

La sola vera costante nel tempo rimane quella di mantenere la persona al centro di tutti i nostri sforzi, così come previsto dalla nostra Carta dei Valori. In particolare, oltre alla formazione in aula, ai corsisti viene offerta la possibilità di svolgere uno stage pratico di 20 giorni presso le nostre Aziende di Pratica Commerciale IRIDE e PRISMA. Si tratta di un’opportunità importante, che non comporta costi aggiuntivi e che consente ai partecipanti di sperimentare, mettendoli in pratica, da una parte il bagaglio di competenze e di conoscenze acquisito durante la formazione e, dall’altra, l’insieme delle proprie capacità relazionali, organizzative e personali.

Anche il telelavoro, o smart working - termine ormai entrato a far parte della nostra nuova quotidianità - viene esercitato, praticato, sperimentato. Tutti coloro che svolgono lo stage, possono inoltre far capo al nostro servizio di sostegno al collocamento, individuale e di gruppo, finalizzato a migliorare la propria strategia di ricerca impiego, partendo dalla revisione del proprio dossier di candidatura.

Un’ulteriore peculiarità del nostro corso segretariato è rappresentata dal modulo di Empowerment, orientamento e accompagnamento professionale, che offre ai partecipanti la possibilità di fare il punto su chi si è, cosa si è fatto, e come si è agito, e in questo modo recuperare un contatto con la propria identità e con le proprie modalità relazionali, generando nei partecipanti una rinnovata consapevolezza. Sono state le caratteristiche del pubblico di riferimento ad indurci ad una riflessione sull’offerta formativa: spesso si tratta di donne che vogliono o devono rientrare nel mondo del lavoro dopo che per anni si sono occupate della famiglia o che hanno svolto un lavoro diverso, ormai troppo pesante e logorante, e che ora, stanche o impossibilitate a proseguire, vogliono o devono rimettersi in gioco in un diverso ambito professionale. Oppure di uomini che, non potendo più svolgere il proprio mestiere, il più delle volte per motivi di salute, si trovano nella necessità di dover apprendere nuove competenze. Situazioni molto diverse fra loro, ma caratterizzate da un denominatore comune: il bisogno di ripartire, di attivarsi, di protendersi in avanti con la spinta fornita dalla preziosa ricchezza del proprio vissuto.

Il corso segretariato di 192 ore alterna lezioni teoriche a simulazioni pratiche, e può essere anche personalizzato in funzione delle reali necessità del singolo partecipante, e comprende: 

96 ore: aggiornamento informatico, corrispondenza commerciale, organizzazione del lavoro, telelavoro e dattilografia
(Windows, Word, Excel, PowerPoint, Outlook, MSTeams, OneNote, Publisher e Internet con esercitazioni pratiche relative al lavoro di impiegato di commercio);
39 ore: contabilità teorica; 
39 ore: contabilità pratica su Banana;
15 ore: empowerment, orientamento e accompagnamento professionale
03 ore: tecniche ricerche d’impiego.

Corso di segretariato a
Lugano dal 07 novembre 2022 al 13 maro 2023, lunedì e mercoledì 09:00 12:00 / 14:00 - 17:00;
Giubiasco dal 17 gennaio al 23 maggio 2023, martedì e giovedì 09:00 12:00 / 13:00 - 16:00.

Stage in Azienda di pratica commerciale a
Lugano, presso IRIDEA APC, Via Balestra 19 aperta il martedì, giovedì e venerdì dalle 08:00 alle 16:00 (091 940.27.51);
Giubiasco, presso PRISMA APC, Via Campagna 5 aperta tutti i giorni dalle 8:00 alle 16:00 (091 913 41 05)