Corso di comunicazione multilingue per traduttori a Lugano

Se dovessimo classificare i termini più frequentemente utilizzati nel mondo del lavoro – soprattutto alla nostra latitudine – probabilmente ‘globalizzazione’ e ‘comunicazione multilingue’ si piazzerebbero molto in alto nella lista.
Il Ticino infatti vive – e lavora – disteso tra due grandi realtà linguistiche e culturali, quella italiana e quella tedesca.
Proprio per questa ragione, da diversi anni, FORMAT Lingua Sagl in collaborazione con il Centro di formazione professionale OCST di Lugano organizza corsi di comunicazione multilingue per persone che già operano nel campo delle lingue e intendono perfezionare il loro livello professionale.
Il corso è pensato, appunto, per persone che conoscono – e magari lavorano – con la Svizzera tedesca e sono chiamate, spesso, a tradurre testi dal tedesco (o anche dall’inglese) all’italiano.
Avvalendosi di docenti esperti – che da anni insegnano nel campo della comunicazione multilingue – anche quest’anno FORMAT Lingua offre un corso di tecnica della traduzione.
Le lezioni si svolgono in piccoli gruppi, che affrontano testi comuni in classe, ma hanno la facoltà e la possibilità di differenziare esercitazioni private, rispetto ai singoli settori professionali d’interesse (contabilità, corrispondenza commerciale, diritto, economia ecc.).
Vengono affrontati esclusivamente testi che hanno stretta attinenza con la prassi: lettere, bilanci, contratti e tutto quanto altro liberamente proposto anche dai corsisti.
Le lezioni tengono conto degli impegni di studio e/o di lavoro dei corsisti e – solitamente – si svolgono di sera e/o di sabato mattina.
In altri termini, la partecipazione al corso non presuppone alcuno specifico diploma, ma soltanto conoscenze di base, acquisite anche per via professionale.
Alla fine del corso, FORMAT Lingua rilascia un attestato di frequenza, con indicazione specifica delle materie trattate, delle ore di corso e di quelle di studio individuale.
Per chi lo richiede – magari da presentare al datore di lavoro che potrebbe assumersi una parte dei costi – è possibile organizzare un test finale il cui esito viene poi specificato nell’attestato di frequenza.
In estrema sintesi, possiamo affermare che si tratta di un corso non per tutti, …ma per tanti!

Le iscrizioni sono aperte e l’inizio del prossimo corso è previsto per il 25 gennaio 2019.

La segreteria di FORMAT Lingua è volentieri a disposizione per ulteriori informazioni o per un appuntamento senza impegno: tel. 091 9212600 – info@formatlingua.ch

Il corso di comunicazione multilingue per traduttori prevede un modulo base di 20 incontri per un totale di 60 ore.
Il costo è di Fr. 950.-.
Maggiori dettagli sul sito www.cfp-ocst.ch