Ultime news

Ultime news

Al via la sperimentazione dei buoni di formazione per le competenzedi base

Al via la sperimentazione dei buoni di formazione per le competenzedi base
Ha preso avvio la sperimentazione dei "buoni di formazione", una misura volta a incentivarele persone adulte con scarse competenze di base a iscriversi a corsi di lettura, scrittura,matematica e sull’uso delle tecnologie. Lo comunica il Dipartimento dell’educazione, dellacultura e dello sport (DECS)
Le competenze di base delle persone adulte sono un’indispensabile premessa per l’apprendimentopermanente e per garantire l’inclusione sociale e professionale delle persone. In Svizzera circa 800’000adulti non sono in grado di leggere e scrivere correttamente. Questo fenomeno è presente anche in Ticino eha importanti conseguenze sul piano dell’integrazione sociale e professionale, così come nella gestionedella vita di tutti i giorni.
La sperimentazione dei buoni di formazione – che ha preso avvio il 5 marzo ed è gestita dall’Ufficio dellaformazione continua e dell’innovazione (UFCI) della Divisione della formazione professionale (DFP) delDECS – è una nuova misura del Programma cantonale per la promozione delle competenze di base degliadulti, inserita dal Consiglio di Stato anche nel Programma di legislatura 2023-2027 (obiettivo 5). Con essaviene attuato quanto indicato dalla Commissione formazione e cultura del Gran Consiglio, che haparzialmente accolto la mozione di Anna Biscossa a nome del gruppo PS del 14 marzo 2022 “Un buonoformativo per far crescere le competenze di base delle residenti e dei residenti e migliorare le competenzedelle lavoratrici e dei lavoratori”.
Quello avviato è un progetto pilota, limitato a 160 buoni da 500 franchi, che saranno dedotti dal costo acarico dei partecipanti per la frequenza dei corsi riconosciuti. Possono usufruire dei buoni di formazione lepersone residenti nel Canton Ticino che hanno tra i 18 e i 65 anni compiuti, sono di nazionalità svizzera o inpossesso di un permesso C o B e non beneficiano di misure d’integrazione socioprofessionali o indennità didisoccupazione. È richiesta la conoscenza elementare dell’italiano (livello A2).
La lista dei corsi che permettono di beneficiare dei buoni – proposti da CFP-OCST, Croce Rossa Ticinosezione corsi, ECAP Ticino Unia e Istituto della formazione continua IFC – è pubblicata su www.ifc.ti.ch/competenzebase. L’utenza che risponde ai requisiti potrà seguire gratuitamente un corso dalvalore di 500 franchi o due corsi dal valore di 250 franchi. Il buono non deve essere richiesto: saràautomaticamente dedotto al momento dell’iscrizione.
La sperimentazione proseguirà fino a ottobre o all’esaurimento dei buoni e sarà seguita da una valutazioneesterna che permetterà di raccogliere elementi utili per capire la sostenibilità organizzativa, amministrativa efinanziaria della misura.
Le professioniste e i professionisti a contatto con persone che presentano difficoltà nelle competenze dibase sono invitati a informarle di questa opportunità e a promuovere l’iscrizione ai corsi.
Per ulteriori informazioni sul Programma cantonale per la promozione delle competenze di base degli adultie sui buoni di formazione:
www.ti.ch/cbda
Contatto per i media:
Tatiana Lurati Grassi,
Capa dell’ufficio della formazione continua e dell’innovazione, tatiana.lurati@ti.ch, tel.079 209 46 35
Francesca Di Nardo,
coordinatrice del progetto, francesca.dinardo@ti.ch tel. 078 637 87 66
Al via la sperimentazione dei buoni di formazione per le competenzedi base

Cookies & Privacy

Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.

Accetta & Continua

Maggiori informazioni?Consulta le nostre