Descrizione | Questo corso "Tedesco A2.2" costituisce il secondo modulo del livello A2 (A2.2) del QCER ed è coerente con il Portfolio Europeo delle Lingue (PEL). Il percorso rafforza e amplia le competenze sviluppate nell’A2.1, incrementando la sicurezza comunicativa in contesti quotidiani e introducendo situazioni leggermente più complesse, anche in ambito lavorativo di base. |
---|---|
Obiettivi d'apprendimento | Al termine del corso, il partecipante è in grado di:
|
Requisiti | È richiesta una conoscenza di base della lingua tedesca corrispondente al livello A2.1 o verificabile tramite test d’ingresso. È inoltre richiesta una familiarità essenziale con l’uso del computer e degli strumenti digitali, soprattutto in presenza di attività online, come lezioni in videoconferenza, esercitazioni interattive o piattaforme didattiche. |
Destinatari | Il corso è rivolto a chi ha completato il modulo A2.1 e vuole acquisire maggiore scioltezza e precisione nell’uso del tedesco in situazioni prevedibili. |
Contenuti | Lessico: viaggi, servizi pubblici, rapporti personali, tempo libero. Grammatica: Perfekt dei verbi irregolari, pronomi relativi semplici, uso di weil, dass, comparativi e superlativi. Dialoghi in contesti più vari: prenotazioni, reclami semplici, richieste di chiarimento. Comprensione e scrittura di testi di uso quotidiano. Espressione di opinioni semplici e motivazioni. |
Profilo dei formatori | Madrelingua. Titolo di studio disciplinare di livello terziario. Certificato FSEA/FFA livello 1 o livello 2. Esperienza professionale di almeno 2 anni in funzione analoga. Formazione continua regolare, sia disciplinare che didattica. |
Metodologia | Approccio comunicativo con attività pratiche, simulazioni di situazioni reali, ascolti di dialoghi autentici, esercizi di lettura e scrittura, giochi linguistici e role-play per sviluppare tutte le abilità (ascolto, lettura, parlato, scrittura). |
Studio individuale | Si raccomanda un impegno di 25–30 ore di studio autonomo per consolidare le competenze apprese. Le attività includono esercizi grammaticali, ascolti extra, letture di testi semplici, scrittura di brevi messaggi e aggiornamento del Portfolio Europeo delle Lingue. |
Termine d'iscrizione | L’iscrizione è da effettuare al più tardi 10 giorni prima dell’inizio del corso. |
Attestato | È rilasciato con il dettaglio delle competenze acquisite e una frequenza minima dell’80%. |
Durata | 48 ore/lezione (16 lezioni di 3 ore/lezione) |
Informazioni Supplementari | Il livello A2 del QCER rappresenta la fase in cui il partecipante consolida le basi linguistiche e amplia la capacità di comunicare su argomenti familiari. È in grado di comprendere frasi ed espressioni di uso frequente e di partecipare a scambi semplici su temi noti. Per rendere l’apprendimento più graduale, il livello A2 viene suddiviso in due sotto-livelli didattici: A2.1 – Sviluppo delle competenze di base Il partecipante rafforza le conoscenze acquisite nell’A1, amplia il lessico e le strutture, e interagisce in semplici conversazioni su temi legati alla vita quotidiana e al lavoro di base. A2.2 – Maggiore autonomia comunicativa Il partecipante utilizza un vocabolario più ampio, comprende testi semplici su argomenti di interesse personale e sociale, e partecipa a conversazioni più varie e articolate, esprimendo opinioni e semplici motivazioni. L’intero percorso A2 è svolto in coerenza con il Portfolio Europeo delle Lingue (PEL), che favorisce |
Lavori in ufficio?
Chiedi un sussidio di formazione!
Verifica se ne ha i diritto.
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Accetta & ContinuaMaggiori informazioni?Consulta le nostre