Corsi

Corsi

DescrizioneI corsi prevedono una grande attenzione alla comunicazione scritta e al vocabolario.
Contestualmente viene intrapreso un percorso progressivo di analisi delle strutture linguistiche a partire da quelle di base. Viene inoltre esaminata e applicata la scrittura in ambiti lavorativi e burocratici.
Obiettivi d'apprendimentoIl partecipante sarà capace di comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente e di senso immediato. Sarà in grado di comunicare in scambi semplici su argomenti familiari e comuni. Sarà inoltre in grado di capire frasi isolate ed espressioni usate frequentemente in relazione ad ambiti con un significato immediato.
RequisitiAver frequentato il primo modulo del livello A2 o avere analoghe competenze
DestinatariCittadini stranieri (permessi B e C), cittadini svizzeri rimpatriati da meno di due anni, che possono migliorare la loro conoscenza della lingua italiana.
ContenutiStrutture morfosintattiche a livello ricettivo: pronomi personali, pronomi complemento diretto e indiretto, si impersonale; numeri cardinali da 100 a un milione; participi passati irregolari, imperfetto; proposizioni subordinate oggettive, temporali implicite introdotte da prima di.

Strutture morfosintattiche a livello produttivo: pronomi personali, pronomi complemento forme atone (lo li, gli le) e forme toniche, si impersonale; numeri cardinali da 100 a un milione; participi passati irregolari, imperfetto; proposizioni subordinate oggettive, temporali implicite introdotte da prima di.

Lessico ed usi lingua: repertorio lessicale di base, costituito da parole ed espressioni riferibili a situazioni comunicative concrete inerenti a tutti gli ambiti operativi Fide (salute/ bambini / acquisti/ casa /lavoro/ ricerca di lavoro / amministrazione/ mobilità/ posta, banca e assicurazioni / media e tempo libero / corsi di formazione) e necessarie a far fronte alle situazioni comunicativi più frequenti e comuni, personalizzato sulle esigenze e i bisogni dei partecipanti.
Profilo dei formatoriMadrelingua
Esperienza professionale di almeno 2 anni in analoga funzione
Attitudine alla formazione continua (disciplinare e didattica)
In possesso del certificato FSEA 1 (www.alice.ch)
Laurea in lingue o mediazione linguistica o formazione superiore come docente di lingue
Certificato FIDE
MetodologiaL’approccio è centrato il più possibile sullo studente, sulle sue esigenze, permettendogli di lavorare nel modo che preferisce all’interno però di un corso di lingua lineare e progressivo riguardo le strutture linguistiche e gli atti comunicativi.
Il corso integra il Sistema FIDE con un approccio (comunicativo, situazionale-funzionale, umanistico-affettivo, glottodidattica ludica), centrato il più possibile sullo studente, che coinvolga il partecipante nella costruzione del proprio percorso formativo, nel modo che ritiene più appropriato, e che permetta di sviluppare strategie e di creare condizioni favorevoli per l’autoformazione.
Studio individualeMigliori risultati sono ottenibili con un adeguato e regolare studio individuale
Termine d'iscrizione5 giorni prima dell’inizio del corso
AttestatoÈ rilasciato con il dettaglio delle competenze acquisite e una frequenza minima dell’80%
Durata60 ore (20 lezioni di 3 ore)
Informazioni SupplementariCon il sostegno del servizio cantonale per l’integrazione degli stranieri SIS nell’ambito del programma cantonale di integrazione PIC2 bis
salva la scheda del corso
Italiano L2 - PIC A2.2

Italiano L2 - PIC A2.2

Costo soci OCST:
CHF 150
Costo non soci OCST:
CHF 150
Materiale didattico:
Incluso
Partecipanti:
6-12
Inizio del Corso:
16.01.2024
Fine del Corso:
28.03.2024
Giorni e Orari:
Mar / Gio
18:00-21:00

Cookies & Privacy

Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.

Accetta & Continua

Maggiori informazioni?Consulta le nostre