Corsi

Corsi

DescrizioneIl corso di inglese commerciale è pensato per fornire ai partecipanti competenze linguistiche concrete e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. In un contesto professionale sempre più multiculturale e interconnesso - come quello ticinese e svizzero in generale - la padronanza dell’inglese rappresenta uno strumento fondamentale per comunicare con clienti, partner internazionali.
L’approccio didattico è orientato alla pratica e focalizzato su situazioni comunicative tipiche del contesto aziendale e istituzionale: telefonate, e-mail, riunioni, colloqui, presentazioni e negoziazioni. Particolare attenzione viene riservata al vocabolario settoriale, alle espressioni idiomatiche e alle competenze interculturali.
Obiettivi d'apprendimentoComunicare con efficacia e autonomia in situazioni professionali complesse (es. gestire reclami, negoziare condizioni, spiegare decisioni);
comprendere testi articolati come contratti, report, documenti aziendali e articoli di settore;
redigere testi professionali più elaborati (es. proposte commerciali, lettere motivazionali, verbali di riunione);
partecipare a riunioni e discussioni tematiche, formulando opinioni argomentate e rispondendo in modo appropriato;
adattare il registro linguistico in funzione dell’interlocutore (cliente, superiore, collega, partner esterno).
RequisitiAver frequentato il corso di tedesco B1 modulo o avere analoghe competenze
DestinatariIl corso è rivolto a impiegati nel settore commerciale: vendite, acquisti, magazzino, marketing, amministrazione e risorse umane.
ContenutiGrammatica:
verbi statici e dinamici, verbi ausiliari, gli aspetti semplici, progressivo e perfetto, il passivo, la nozione di frequenza, i tempi verbali Past Perfect Simple e continuous, verbi modali per esprimere consigli, obblighi e permissivi, verbi modali per esprimere probabilità nell’avvenire, i semi-modali “have to” e “used to”, “must” vs “have to”, “mustn’t” vs “don’t have to”, “will”, “going to” e i tempi verbali presenti per il futuro.

Vocabolario:
la formazione delle parole, collocazioni, verbi frasali, prefissi e suffissi, parole per descrivere le persone, i posti e le cose, aggettivi con –ed e –ing in contesto professionale.

Pronuncia:
la pronuncia di “have to” vs “have”, il rapporto tra lo spelling e la pronuncia, lettere mute, parole che hanno accento diverso secondo la parte del discorso, lo schwa (ə), forme deboli.
Profilo dei formatoriMadrelingua
Titolo di studio disciplinare di livello terziario
Certificato FSEA/FFA livello 1 o livello 2
Esperienza professionale di almeno 2 anni in funzione analoga
Formazione continua regolare, sia disciplinare che didattica
MetodologiaLe competenze linguistiche vengono sviluppate con attività di ascolto, lettura (cataloghi, offerte, email commerciali), scrittura (e-mail, report, descrizione di prodotti) e conversazione (negoziazioni, trattative, interazioni con clienti).
Un approccio comunicativo centrato il più possibile sullo studente, che permette al partecipante di lavorare nel modo che preferisce, simulazioni in forma di workshop.
Studio individualeMigliori risultati sono ottenibili con un adeguato e regolare studio individuale
Termine d'iscrizioneL’iscrizione è da effettuare al più tardi 10 giorni prima dell’inizio del corso
AttestatoÈ rilasciato con il dettaglio delle competenze acquisite e una frequenza minima dell’80%
Durata30 ore/lezione
Informazioni SupplementariIl corso di livello B2 per il commercio è strutturato in 3 moduli di 30 ore/lezione
salva la scheda del corso
Inglese per il commercio B2.1

Inglese per il commercio B2.1

Costo del corso:
CHF 500
Materiale didattico:
CHF 50
Partecipanti:
6-12
Inizio del Corso:
08.10.2025
Fine del Corso:
17.12.2025
Giorni e Orari:
Mer
19:00-22:00

Per avere ulteriori informazioni non esitare a contattarci, saremo felici di aiutarti.

Cookies & Privacy

Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.

Accetta & Continua

Maggiori informazioni?Consulta le nostre