Corso di allestimento vetrine

Descrizione In questo corso saranno approfondite le fasi dell’allestimento di una vetrina, dall’allestimento scenografico agli effetti psicologici della vetrina.
Obiettivi Questo corso vuole permettere alla persone attive nel settore del commercio al dettaglio di acquisire lla capacità di allestire una vetrina in maniera professionale.
Requisiti

Nessuno, se non una buona conoscenza della lingua italiana.

Destinatari Tutti coloro che lavorano nel settore della vendita al dettaglio o che vogliono avvicinarsi a questa professione
Contenuti

Rapporti umani e acquisizione del cliente; valorizzazione delle merci; arnesi, materiali ed effetti personali occorrenti per allestire la vetrina; posizione del corpo e modi di allestire la vetrina; attrezzi di sostegno; nozioni di illuminotecnica; colori in vetrina; allestimento di vetrine nei vari periodi dell'anno; allestimento scenografico di vetrine, cenni di prospettiva accidentale e frontale; progettazione ed esecuzione di cartelli; il messaggio pubblicitario della vetrina; composizione dell'allestimento; effetti psicologici della vetrina; progettazione di vetrine in prospettiva; progettazione scenografica di vetrine; canone proporzionale della figura umana; i colori e loro effetti psicologici; realizzazioni personali.

Metodologia Un approccio comunicativo centrato il più possibile sullo studente, che permette al partecipante di lavorare nel modo che preferisce, alternanza di teoria e pratica.
Studio           individuale Ad ogni lezione in classe corrisponde circa 1 o 1,5 ora di studio individuale a casa.
Attestato

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite. (min 80% di frequenza)

Durata 30 ore (20 lezioni di 1.5 ore)