Giardiniere / Giardiniera (AFC)

Descrizione In collaborazione con Jardin Suisse Ticino. 
Apprendimento teorico-pratico del mestiere di giardiniere-paesaggista.
Obiettivi Il corso ha come obiettivo la preparazione agli esami di fine tirocinio (EFT) per l’ottenimento dell’Attestato Federale di Capacità (AFC) quale GIARDINIERE nell’indirizzo professionale paesaggismo in base all’Art.33 della Legge Federale sulla Formazione Professionale (LFPr).  
Requisiti È necessario che si sia svolta l’attività professionale in Svizzera in qualità di giardiniere per un periodo minimo di 5 anni, di cui almeno 3 anni in qualità di giardiniere prima della data dell’esame:
  • gli anni di frequenza al corso vengono tenuti in considerazione quale attività pratica, se durante gli stessi si svolge l'attività di giardiniere;
  • il periodo di attività di 5 anni deve essere attestato (allegare certificati), in mesi, dal/i datore/i di lavoro; buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.

Per i corsisti di madrelingua non italiana, qualora lo volessero, si consiglia la partecipazione al corso di italiano intensivo per stranieri presso il CFP-OCST;

  • Curriculum Vitae aggiornato
  • Copie di tutti i certificati di lavoro (attuale compreso)
  • Copie di tutti i titoli di studio (ottenuti dopo la scuola media)
  • Permesso di lavoro (solo per stranieri)
 
Destinatari Il corso è destinato ai lavoratori maggiorenni, svizzeri o stranieri (domiciliati o frontalieri) che non possiedono una qualifica professionale (AFC) nel settore del giardinaggio e che esercitano la loro attività quale giardiniere in Svizzera.
Contenuti

1° anno: acquisizione competenze di base professionali, di cultura generale e di calcolo base   
2° anno: specializzazione nell'ambito delle conoscenze professionali, cultura generale (LIA)  

Metodologia Si alterneranno lezioni teoriche e laboratori didattici, come da programma dettagliato del corso. Sono anche previste alcune giornate piene (corsi blocco) per lo svolgimento dei laboratori didattici o di alcuni blocchi-lezioni.
Studio individuale È necessario lo studio individuale.  Si prevede di intensificare le lezioni nel periodo invernale (dicembre/febbraio) e nel corso del mese di luglio, in coincidenza con un minore impegno lavorativo in azienda dei partecipanti.  .
Attestato Verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso solo se le assenze non supereranno il 20% della durata totale dello stesso. 
Verrà fornita assistenza alla procedura di ammissione agli esami per l’ottenimento dell’Attestato Federale di Capacità quale GIARDINIERE nell’indirizzo professionale paesaggismo.  
Durata 400 ore

 

[Download info]