Carrozziere / Carrozziera verniciatore (AFC)

Descrizione

In collaborazione con Carrosseries Suisse Ticino

Il carrozziere verniciatore e la carrozziera verniciatrice sono artigiani specializzati nel riparare i danni alla vernice su differenti supporti (acciaio, alluminio, plastica, fibra di vetro) ripristinandolo allo stato iniziale, nel mantenere la vernice allo stato originale e nell’abbellire (tuning) i veicoli.

Obiettivi Il corso ha come obiettivo la preparazione alla procedura di qualificazione (esami) di fine tirocinio per l’ottenimento dell’Attestato Federale di Capacità (AFC) quale carrozziere nell’indirizzo professionale verniciatore in base all’Art. 33 della Legge Federale sulla Formazione Professionale (LFPr).
Requisiti Attività professionale svolta per un periodo minimo di 5 anni, almeno 3 dei quali nel settore della carrozzeria e verniciatura:
  • gli anni di frequenza al corso vengono tenuti in considerazione quale attività pratica, sempre che il candidato svolga un’attività lavorativa nell’ambito;
  • il periodo di attività deve essere attestato, in mesi, dal/i datore/i di lavoro
  • buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta
Destinatari

Il corso è concepito per lavoratori/lavoratrici maggiorenni, svizzeri o stranieri (domiciliati o frontalieri) che non possiedono un Attestato federale di capacità (AFC) nel settore della carrozzeria e che esercitano la loro attività quale carrozziere verniciatore in Svizzera.

Contenuti
  • Fondamenti
  • Tecnica di fabbricazione
  • Scienza e materiali
  • Chimica
  • Veleni
  • Cultura generale
Metodologia Si alterneranno lezioni teoriche e laboratori didattici
Studio
individuale
Migliori risultati sono ottenibili con un adeguato e regolare studio individuale. Saranno inoltre organizzati momenti di scambio con coloro che hanno sostenuto l’esame gli anni precedenti.
Attestato Verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso solo se le assenze non supereranno il 20% della durata totale dello stesso. Assistenza alla procedura di ammissione agli esami per l’ottenimento dell’Attestato Federale di Capacità quale carrozziere verniciatore.
Durata

2 anni 
Ogni semestre: 18 incontri serali 18:00 - 22:00 e 18 incontri al sabato 08:00 - 12:00.
Due settimane di corsi pratici: uno a tempo pieno 2022, l’altro composto da 5 sabati 2023

Sede CFP-OCST Giubiasco oppure SPAI Bellinzona, Carrosserie Suisse Giubiasco.

 

[Download info]