Faccia il primo passo!

Ha un lavoro, ma non una formazione? 

Lavora da anni in un determinato ambito professionale, ma non ha mai concluso un apprendistato? Attualmente svolge un mestiere diverso da quello imparato originariamente? Vorrebbe conseguire una qualifica professionale svizzera perché il Suo diploma straniero non è riconosciuto?

Oggi non è più consuetudine lavorare per decenni nella stessa azienda e svolgere lo stesso mestiere. Il mondo è in evoluzione, ci sono aziende che chiudono e professioni che scompaiono. In questo contesto è di conseguenza ancora più importante poter presentare un diploma che faciliti la ricerca di un impiego adeguato.
Ha forse abbandonato da alcuni anni la propria professione e si rende con to di non essere più aggiornato? Con il conseguimento di un diploma attuale può reinserirsi più facilmente nel mondo del lavoro. Oppure è arrivato in Svizzera dall'estero e ha dovuto prendere atto del fatto che il Suo diploma non è riconosciuto? Ci sono vari motivi per cui certe persone adulte svolgono un mestiere senza disporre del relativo diploma e ci sono altrettante ottime ragioni per conseguire un titolo di studio in un secondo tempo.

Vantaggi garantiti

Recuperare una qualifica professionale non è cosa da poco, ma ne vale la pena e non solo dal punto di vista finanziario: con il conseguimento del diploma si può migliorare la propria posizione in azienda, si offrono maggiori opportunità sul mercato del lavoro e si aumenta la fiducia in se stessi e la stima da parte degli altri.

 


Recupero della qualifica professionale

Preparazione agli esami per l’ottenimento dell’attestato federale di capacità (AFC, art. 33 LFPr), per l’attestato professionale federale (APF) e per il Certificato cantonale di contabilità. Vai al sito dell'orientamento.

Muratore (AFC) – in collaborazione con CFP-SSIC
Il muratore e la muratrice contribuiscono con il loro lavoro alla costruzione, alla manutenzione o al restauro di opere edili.

Gessatore (AFC) – in collaborazione con ATMG&P, SMGV ed ENAIP Svizzera
Compito del gessatore-costruttore e della gessatrice-costruttrice a secco è quello di rifinire e abbellire le costruzioni grezze realizzate dai muratori

Giardiniere (AFC) – in collaborazione con il Centro Professionale del Verde (CPV) e Jardin Suisse Ticino
Il giardiniere e la giardiniera attende alla costruzione e alla manutenzione di aiuole verdi, parchi, giardini, muri, viali, piazze e impianti sportivi, inverdimento di facciate e giardini pensili.

Impiegato del commercio al dettaglio (AFC) - in collaborazione con SIC Ticino
L'impiegato e l'impiegata del commercio al dettaglio lavorano in negozi o grandi magazzini. Sono a disposizione della clientela per servirla e consigliarla negli acquisti, provvedono all'acquisizione delle merci e alla relativa gestione.


Qualifica professionale

In molte professioni è previsto l'esame di professione. Chi lo supera è abilitato a svolgere funzioni di quadro intermedio e ad assumere compiti i cui requisiti sono considerevolmente superiori a quelli del tirocinio professionale.

Custode di immobili (APF) – in collaborazione con ENAIP Svizzera e ATCI
Il custode e la custode sono incaricati della manutenzione degli immobili residenziali, commerciali e pubblici. Sono responsabili per la pulizia, la manutenzione e la riparazione degli stabili, i lavori ambientali, i contatti con i clienti e la gestione del personale.


Certificato cantonale

In molte professioni è possibile iscriversi all'esame cantonale.

Corso di preparazione al Certificato cantonale di contabilità
Il contabile e la contabile registrano ed elaborano le operazioni contabili, allestiscono i conti (cassa, banca, stock di merci, crediti, debiti, ecc) applicando tecniche appropriate e rispettando rigorosamente le disposizioni legali in materia. Allestiscono il conto economico e chiudono il bilancio.

Corso di contabilità – approfondimento
Il contabile e la contabile registrano ed elaborano le operazioni contabili, allestiscono i conti (cassa, banca, stock di merci, crediti, debiti, ecc) applicando tecniche appropriate e rispettando rigorosamente le disposizioni legali in materia. Preparano e allestiscono le statistiche per i contabili federali, controller e specialisti aziendali.