Tedesco B2 – 1° modulo

Descrizione

Uso indipendente della lingua: B2 in conformità con il PEL

Obbiettivi

Lo studente può esprimersi con disinvoltura su un’ampia gamma di temi a lui conosciuti quali il lavoro, la scuola, il tempo libero, i suoi sogni, le sue speranze, ecc. Comunica spontaneamente, dà parere su temi di attualità.

Riesce ad approfondire e spiegare le sue opinioni e scelte e districarsi in situazioni anche non semplici.

Capisce i contenuti essenziali riguardanti soggetti concreti o astratti. Sostiene una discussione tecnica nella proprio ramo specifico.

Requisiti

Aver frequentato il corso di tedesco B1 2° modulo o avere analoghe competenze.

Destinatari

Tutti coloro che vogliono praticare o incrementare la propria conoscenza della lingua tedesca.

Contenuti

Grammatica: il passivo, desinenze degli aggettivi, aggettivi sostantivati, verbi con preposizioni, forme e utilizzi dei Konjunktiv II.

Competenze linguistiche: Lo studente impara ad esprimersi spontaneamente e chiaramente su temi diversificati argomentando e giustificando le sue opinioni con commenti.

Capisce l’essenziale ma anche i dettagli di lunghi articoli nel proprio settore di interesse, scrive lettere commerciali o rapporti, presentazioni ecc.

Metodologia

Un approccio comunicativo centrato il più possibile sullo studente, che permette al partecipante di lavorare nel modo che preferisce, e a creare condizioni favorevoli per l’auto-formazione tenendo conto degli interessi e delle esigenze particolari degli studenti.

Studio           individuale

Ad ogni lezione in classe corrisponde circa 1 o 1,5 ora di studio individuale a casa.

Attestato

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite. (min 80% di frequenza).

Dopo il 2° modulo, è possibile prepararsi per l’esame del Goethe Institut B2 (ZDfB).

Durata 48 ore (16 lezioni di 3 ore)