Tedesco B1 – 2° modulo

Descrizione

Uso indipendente della lingua, Livello B1, in conformità con il Portfolio europeo delle lingue - PEL

Obbiettivi

È in grado di capire i punti principali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che si tratti di argomenti familiari inerenti al lavoro, alla scuola, al tempo libero, ecc. È in grado di districarsi nella maggior parte delle situazioni riscontrabili in viaggi nelle regioni in cui si parla la lingua. È in grado di esprimersi, in modo semplice e coerente, su argomenti familiari e inerenti alla sfera dei suoi interessi. È in grado di riferire un'esperienza o un avvenimento, di descrivere un sogno, una speranza o un obiettivo e di fornire motivazioni e spiegazioni brevi relative a un'opinione o a un progetto.

Requisiti

Aver frequentato il corso di tedesco B1-1° modulo o avere analoghe competenze.

Destinatari

Tutti coloro che vogliono praticare o incrementare la propria conoscenza della lingua tedesca.

Contenuti

Grammatica: Präteritum dei verbi irregolari, la sostantivazione con zum, darum dehalb deswegen, gli avverbi di quantità, wegen+genitivo, Futur I con werden+infinto, le congiunzioni doppie nicht nur, sondern auch/weder…noch, entweder…oder…, gli articoli possessivi e i pronomi relativi al genitivo.

Competenze linguistiche: il clima e il tempo, l’ambiente e l’ecologia, le previsioni, motivare, esprimere contraddizioni, porre condizioni e valutare conseguenze, le regole di comportamento e i conflitti interpersonali. Le stagioni della vita, esprimere supposizioni, paure e speranze, politica.

Metodologia

Un approccio comunicativo centrato il più possibile sullo studente, che permette al partecipante di lavorare nel modo che preferisce, e a creare condizioni favorevoli per l’auto-formazione tenendo conto degli interessi e delle esigenze particolari degli studenti.

Studio           individuale

Ad ogni lezione in classe corrisponde circa 1 o 1,5 ora di studio individuale a casa.

Attestato

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite. (min 80% di frequenza). Al termine del corso B1-2° modulo è possibile prepararsi per l’esame del Goethe Institut B1 (ZD).

Durata 48 ore (16 lezioni di 3 ore)