Tedesco B1 – 1° modulo

Descrizione

Uso indipendente delal lingua: Livello B1, in conformità con il Portfolio europeo delle lingue - PEL

Obbiettivi

È in grado di capire i punti principali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che si tratti di argomenti familiari inerenti al lavoro, alla scuola, al tempo libero, ecc. È in grado di districarsi nella maggior parte delle situazioni riscontrabili in viaggi nelle regioni in cui si parla la lingua. È in grado di esprimersi, in modo semplice e coerente, su argomenti familiari e inerenti alla sfera dei suoi interessi. È in grado di riferire un'esperienza o un avvenimento, di descrivere un sogno, una speranza o un obiettivo e di fornire motivazioni e spiegazioni brevi relative a un'opinione o a un progetto.

Requisiti

Aver frequentato il corso di tedesco A2 o avere analoghe competenze.

Destinatari

Tutti coloro che vogliono praticare o incrementare la propria conoscenza della lingua tedesca.

Contenuti

Grammatica: infinito con zu, il verbo lassen, la frase subordinata con obwhol, il genitivo, le preposizioni wegen e trotz, il präteritum, preposizioni temporali vor, nach, während, il konjunktiv II dei verbi modali, gli avverbi pronominali dafür e darauf, verbi con preposizioni con frase subordinata, frase subordinata con da, la n-declinazione, aus+materiale, futur I

Competenze linguistiche: domande e risposte, foto e ricordi narrazione in prima persona, parlare del tempo, dare consigli, problemi relazionali, descrivere regioni e luoghi, incidenti e sicurezza sul lavoro, desideri e cose irreali.

Metodologia

Un approccio comunicativo centrato il più possibile sullo studente, che permette al partecipante di lavorare nel modo che preferisce, e a creare condizioni favorevoli per l’auto-formazione, dato che molto lavoro deve essere svolto in modo autonomo.

Studio           individuale

Ad ogni lezione in classe corrisponde circa 1 o 1,5 ora di studio individuale a casa.

Attestato

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite. (min 80% di frequenza). Alla fine del corso B1 - 2° modulo è possibile prepararsi per l’esame del Goethe Institut B1 (ZD).

Durata 48 ore (16 lezioni di 3 ore)