Italiano per stranieri A2

Descrizione  
Obiettivi

in conformità con il Portfolio europeo delle lingue - PEL    È in grado di capire frasi ed espressioni usate frequentemente e di senso immediato (p. es., informazioni sulla propria persona e sulla famiglia oppure su acquisti, lavoro, ambiente circostante). È in grado di comunicare in situazioni semplici e abituali che comportano uno scambio di informazioni semplice e diretto su temi e attività familiari e correnti. È in grado di descrivere, con l'ausilio di mezzi linguistici semplici, la propria provenienza e formazione, l’ambiente circostante e fatti relazionati ai bisogni immediati.

Requisiti

Aver frequentato un corso A1 o avere analoghe competenze.

Destinatari

Tutti coloro che vogliono praticare o incrementare la propria conoscenza della lingua italiana.

Contenuti

Grammatica:
imperfetto, futuro, imperativo,
condizionale, le preposizioni, verbi riflessivi,
pronomi diretti e indiretti.
Vocaboli: le professioni, il posto di lavoro, il tempo meteorologico, l’albergo, le vacanze, la stazione, i progetti, il tempo, al ristorante, in albergo.

Metodologia Un approccio comunicativo centrato il più possibile sullo studente, che permette al partecipante di lavorare nel modo che preferisce, e a creare condizioni favorevoli per l’auto-formazione, dato che molto lavoro deve essere svolto in modo autonomo.
Studio           individuale Ad ogni lezione in classe corrisponde circa 1 o 1,5 ora di studio individuale a casa.
Attestato Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite. (min 80% di frequenza)
Durata

48 ore (16 lezioni di 3 ore)