Corso di preparazione al PET

Descrizione

Il PET è al livello 2 di Alte (Association of Language Testers in Europe) e a livello B1 del Portfolio (livello Threshold) il livello per svolgere lavori abituali in ufficio, per partecipare alle riunioni e per organizzare o fare viaggi all’estero.

Obbiettivi

in conformità con il Portfolio europeo delle lingue - PEL    Preparare candidati all’esame PET. Sviluppare le competenze dei partecipanti nelle quattro aree linguistiche (ascoltare, parlare, scrivere, leggere) e familiarizzasi al formato del PET affinché possano superare l’esame.

Requisiti

Aver frequentato il corso B1 o avere analoghe competenze.Superiore al 40% nel test di valutazione iniziale.

Destinatari

Tutti coloro che per lavoro o per necessità vogliono praticare o incrementare la propria conoscenza della lingua inglese.

Contenuti

Tempi verbali: Present Simple, Present Continuous, Present Perfect Simple, Past Simple, Past Continuous, Past Perfect Simple, Future with going to, Future with Present Continuous + Present Simple, Future with will + shall.
Verbi servili: can (abilità, richieste, permesso), could (abilità, richieste formali, possibilità), would (richieste formali), will (offerte), shall (consigli), may (possibilità), might ( possibilità), have (got) to (obblighi), ought to (obblighi), must (obblighi), mustn’t (proibizioni), need (necessità), needn’t (assenza di necessità), used to (abitudini passate).
Forme verbali: affermazione, interrogazione, negazione, imperativi infiniti con assenza di to, la forma ing, la costruzione causativa con have e get, la voce passiva del Present Simple + Past Simple, la costruzione verbo-oggetto-infinito, verbi frasali, le frasi condizionali tipi 0-1-2, discorso indiretto semplice.
Altri contenuti lessicali: parole interrogative, sostantivi numerabili e innumerabili, il genitivo anglosassone, il doppio genitivo, determinanti, pronomi, aggettivi, i possessivi, i dimostrativi, avverbi, preposizioni, congiunzioni.
Campi lessicali: vestiti, la vita quotidiana, l’istruzione, i media, l’ambiente, cibo e bevande, tempo libero, la salute, la medicina e l’esercizio, i passatempi, la casa, le lingue, la gente, i sentimenti, le opinioni e esperienze personali, identificazione personale, luoghi e edifici, rapporto con gli altri, i trasporti, i servizi, le spese, interazione sociale, lo sport, il mondo naturale, viaggi e vacanze, il tempo meteorologico, i lavori e le occupazioni.

Metodologia

Un approccio comunicativo centrato il più possibile sullo studente, che permette al partecipante di lavorare nel modo che preferisce, e a creare condizioni favorevoli per l’auto-formazione, dato che molto lavoro deve essere svolto in modo autonomo.

Studio           individuale

Ad ogni lezione in classe corrisponde circa 1 o 1,5 ora di studio individuale a casa.

Attestato

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite. (min 80% di frequenza)
Iscrizione all’esame PET entro la data stabilita dalle segreteria locale responsabile per gli esami del Cambridge (SUPSI).

Durata 24 ore (8 lezioni di 3 ore)