Corso di preparazione al FCE

Descrizione

Il “First Certificate of English” è a livello 3 di ALTE (Association of Language Testers in Europe) e alla fine del livello B2 del Portfolio.

Obbiettivi

In conformità con il Portfolio europeo delle lingue - PEL    Lo studente è in grado di capire il contenuto principale di testi complessi su argomenti astratti e concreti nonché di comprendere una discussione nell’ambito del suo campo di specializzazione. Sa comunicare con un grado di scorrevolezza e di spontaneità tali da permettere un'interazione normale con chi parla la propria lingua madre, senza che ciò richieda grandi sforzi da entrambe le parti. È in grado di esprimersi in modo chiaro e dettagliato su una vasta gamma di argomenti e di esporre un punto di vista su un  problema attuale, indicando i vantaggi e gli inconvenienti delle diverse possibilità.

Requisiti

Aver frequentato il corso B2 o avere analoghe competenze.Superiore al 60% nel test di valutazione iniziale.

Destinatari

Tutti coloro che per lavoro o per necessità vogliono praticare o incrementare la propria conoscenza della lingua inglese.

Contenuti

Contenuti grammaticali: Tempi verbali: present simple + present continuous – present perfect simple + continuous – past simple + past continuous – past perfect simple + continuous. Future time: will, going to, future continuous, future perfect simple + continuous, use of present tenses for future time. Altro: modal verbs with present + future application, modals in past, do v. make, make/let/allow, defining + non-defining relative clauses, reported speech, gerunds and infinitives, conditionals, the “unreal” past, passive forms, phrasal verbs, causative constructions, comparatives and superlatives.
Contenuti testuali: testi da leggere, quali opuscolo informativi estratti da quotidiani, riviste e lettere. Modelli di testo per lo scritto, quali lettere formali ed informali, descrizioni di persone e luoghi, narrazioni, articoli, rapporti, discussioni. Testi da ascoltare, quali brevi monologhi, dialoghi e annunci, e dialoghi più estesi di tutti i tipi, quali interviste e conversazioni. I testi sono scelti anche per diversificare l’ascolto esemplificando accenti anglofoni diversi.
Contenuti lessicali: i più importanti contenuti lessicali trattati durante il corso sono i seguenti: feelings, jobs, education, love and marriage, entertainment, travel, clothes, shopping, money, disasters, media, animals, crime.

Metodologia

Un approccio comunicativo centrato il più possibile sullo studente, che permette al partecipante di lavorare nel modo che preferisce, e a creare condizioni favorevoli per l’auto-formazione, dato che molto lavoro deve essere svolto in modo autonomo.

Studio           individuale

Ad ogni lezione in classe corrisponde circa 1 o 1,5 ora di studio individuale a casa.

Attestato

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite. (min 80% di frequenza)
Iscrizione all’esame FCE entro la data stabilita dalle segreteria locale responsabile per gli esami del Cambridge (SUPSI).

Durata 24 ore (8 lezioni di 3 ore)