Web Creator

Descrizione

In collaborazione con ENAIP Svizzera.
In questo corso si imparerà a costruire un sito web inserendo testi, foto e animazioni. Il corso prevede la costruzione di siti dinamici per poter condividere con potenziali clienti o semplicemente tra amici i nostri interessi.

Obiettivi

Conoscere l’architettura, i servizi, i protocolli di Internet - Conoscere i principi del marketing, della comunicazione per Internet e gli aspetti legali - Comprendere, analizzare, progettare, realizzare e monitorare il processo di realizzazione intervenendo e interagendo in ogni fase con i partner di progetto - Progettare, realizzare, aggiornare, provvedere alla manutenzione e promuovere un sito conformemente agli standard del w3c utilizzando tecnologie, applicazioni e linguaggi rilevanti per Internet - Riconoscere i fattori critici di successo per la realizzazione di un sito definendone contenuti/servizi, struttura ed elementi di comunicazione visiva - Sviluppare ed utilizzare abilità comunicative, relazionali e organizzative, funzionali al lavoro di gruppo e alla presentazione e discussione del progetto - Esprimersi in modo chiaro utilizzando la terminologia di settore -Acquisire conoscenza di sé e delle proprie capacità tecniche e creative.

Requisiti

Buone  conoscenze dell’ambiente Windows

Destinatari

Appassionati delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, con buone conoscenze generali di informatica.

Contenuti  
  • Webmarketing & Communication 
  • WebLegal
  • Architettura, servizi, protocolli e provider per internet
  • Elementi di composizione visiva
  • Grafica vettoriale e bitmap
  • Grafica multimediale e animata
  • Webworkflow e project management
  • Progettazione e realizzazione multimediale
  • Webscripting - XHTML - RDBMS - PHP.
 
Metodologia

Lezioni frontali (ca. 10%), dimostrazioni, esercitazioni, attività pratiche e di ricerca/sviluppo individuali/gruppo con condivisione e riflessione sulle conoscenze e le competenze acquisite. (learning by doing). Supporto di docenti, tutor (è possibile partecipare al corso con il proprio portatile, windows, linux o mac).

Studio individuale, piattaforma per la formazione, la collaborazione e la comunicazione a distanza e ambiente web quale laboratorio di sviluppo individuale e approfondimento.

Studio individuale

Ad ogni lezione in classe corrisponde circa 1 o 1,5 ora di studio individuale a casa.

Attestato

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite. (min 80% di frequenza)

Durata

220 ore (55 lezioni di 4 ore)