Introduzione all'informatica

Descrizione Oggigiorno l’informatica fa parte della quotidianità dell’individuo, quindi il giardiniere paesaggista, il muratore, il panettiere piuttosto che l’architetto o il docente tutti siamo confrontati con questa realtà. Questo corso ha come oggetto la conoscenza pratica e le funzioni di base di un computer e del suo sistema operativo. Saranno spiegate le attività essenziali di uso ricorrente: organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa, durante il corso ci sarà un accenno agli applicativi Microsoft Word ed Excel con una breve introduzione
Obiettivi

Fornire le conoscenze pratiche sulle principali funzioni di base di un PC e del suo sistema operativo.

Requisiti Nessun requisito
Destinatari Tutti
Contenuti  
  • Nozioni fondamentali, Terminologia, Concetti di Hardware e Software, Differenze tra i diversi tipi di computer, Cenni preliminari (risorse del computer).
  • Periferiche e compatibilità con i nuovi prodotti digitali (riproduttori di musica Mp3, macchine fotografiche, telefoni cellulari… ecc.).
  • Dettagli di Windows, Lavoro sulla piattaforma di Windows, Le finestre (gestione e differenze), Tasto start e le sue funzioni, Il pannello di controllo.
  • Gli applicativi
  • Gestione delle cartelle e dei file
  • Manipolazione del testo
 
Metodologia

Lezione frontale con esercitazioni pratiche.

Studio individuale Ad ogni lezione in classe corrisponde circa 1 o 1,5 ora di studio individuale a casa.
Attestato

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite. (min 80% di frequenza).

Durata 36 ore (12 lezioni di 3 ore)