ECDL Standard (European Computer Driving Licence)

Descrizione

Questo corso ha come oggetto i concetti base della sicuerezza ICT, i Database, gli strumenti di presentazione e l'editing di immagini.

Obiettivi

Certificare le competenze informatiche dei principali applicativi.

Requisiti

Buone conoscenze dell’ambiente windows, essere in possesso del certificato ECDL Start (moduli 2, 3, 4, 7), aver frequentato un corso base di Access 2007 e di Powerpoint 2007, oppure avere analoghe competenze.

Destinatari

Tutti coloro che vogliono certificare le proprie competenze informatiche.

Contenuti

Database: richiede che il candidato dimostri di possedere la conoscenza relativa ad alcuni concetti fondamentali sui database e la competenza nell’uso di un database su un computer. Il candidato dovrà essere in grado di creare e modificare tabelle, query, maschere e report, oltre a preparare stampe pronte per la distribuzione. Il candidato dovrà essere in grado di creare relazioni tra tabelle, estrarre e manipolare le informazioni contenute in un database utilizzando gli strumenti di interrogazione e ordinamento disponibili nel pacchetto software

Strumenti di presentazione: richiede che il candidato dimostri la capacità di usare strumenti informatici per la presentazione. Deve essere in grado di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni usando diapositive di diverso genere da distribuire a stampa o a video. Deve inoltre saper copiare e spostare testo, disegni, immagini e grafici all’interno della presentazione e tra presentazioni diverse. Al candidato si richiede di conoscere le operazioni standard associate a immagini, grafici e oggetti e di usare effetti speciali.Modulo.

Collaborazione in rete: questo modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Potrai approfondire l’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più saprai come utilizzare in modo veloce e agile il tuo smartphone.

Image editing: questo modulo permette ai candidati di comprendere i concetti principali delle immagini digitali e di utilizzare una applicazione di modifica delle immagini per migliorarle, applicare effetti, e preparare un'immagine per la stampa o la pubblicazione

Sicurezza informatica: l'uso di prodotti di sicurezza IT, integrato con adeguate competenze e conoscenze che consentono di identificare e affrontare le minacce alla sicurezza IT, è il modo più efficace per proteggere se stessi ed i propri dati.IT Security si rivolge s tutti gli utilizzatori di tecnologie informatiche dovrebbero vigilare sulle minacce alla sicurezza IT quali virus, phishing, hacker, frodi on line e furti d'identità in generale.

Metodologia

Lezione frontale con esercitazioni pratiche.

Studio individuale

Ad ogni lezione in classe corrisponde circa 1 o 1,5 ora di studio individuale a casa.

Attestato

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite. (min 80% di frequenza)
ESAMI:
Per chi in pssesso dell'ECDL base superati i 3 esami si ottiene il certificato ECDL Standard.
Gli esami si svolgono nel nostro ECDL Test Center CH-58.1
In collaborazione con ENAIP Svizzera.
3 esami: Fr. 165.-

Durata

90 ore (30 lezioni di 3 ore)