Corso Custode Express

Descrizione Questa formazione, che alterna teoria e pratica, è destinata a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla professione di custode di immobile e non hanno i requisiti per accedere a un corso art.33 LFPr per il recupero della qualifica professionale.
Obiettivi Il partecipante sarà in grado di svolgere i vari compiti in modo strutturato, nella manutenzione degli edifici, nella domotica, nelle tecniche di pulizia e nel giardinaggio.
Requisiti Nessuno
Destinatari Tutti coloro che vogliono intraprendere la professione di custode di immobile o che senza una formazione professionale svolgono attività di manutenzione di impianti tecnici degli edifici.
Contenuti

Modulo 1 Teoria: Pulizia

Pratica: Mostrare la vasta gamma di apparecchi e materiali e spiegare l’utilizzo. Pratica: uso coretto “scopatura a umido”, uso coretto della “mono spazzola” Uso coretto della “lava-asciuga”

Modulo 2 Teoria: Gestione tecnica e controlli / Gestione dell’edificio

Pratica: Visitare una centrale di ventilazione, far scoprire il sistema di ventilazione, come funziona il recupero di calore, etc.

Modulo 3 Teoria: Manutenzione del verde / Sicurezza sul lavoro / Personalità / Tutela dell’ambiente

Pratica: Visitare un centro di Giardinaggio, fare cercare delle piante predefinite, fotografarla e compilare il modulo con le varie indicazione della pianta in questione. Far fare un’offerta per un contenitore con il sistema idrocultura, con composizione di 3 piante diverse.
Metodologia Soluzione di problemi reali. Casi di studio. Lezione frontale. Esercitazioni individuali.
Studio individuale Ad ogni lezione in classe corrisponde circa 1 o 1,5 ora di studio individuale a casa.
Attestato Sono previsti tre esami finali interni. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite. (min 80% di frequenza)
Durata 240 (30 lezioni di 8 ore)