Corso di gestione della liquidità e obbligazioni

Descrizione La gestione delle liquidità e le obbligazioni.
Obiettivi Il corso si prefigge di dare visibilità allo strumento di investimento per antonomasia: l'obbligazione. Dopo una introduzione sui requisiti delle obbligazioni saranno toccati i metodi di valutazione e di gestione del rischio. Il corso punta a dare dimestichezza alle persone che si trovano a gestire la liquidità e la parte meno rischiosa di un portafoglio, cercando di tracciare un percorso logico e dando dei punti di valutazione saldi su cui poter costruire un'attenta analisi finanziaria
Requisiti

Interesse per la finanza ed in particolar modo per la gestione della liquidità e delle obbligazioni

Destinatari Contabili, Aiuto contabili, fiduciari, amministratori, segretarie/i, impiegate/i d’ufficio in generale e piccoli e medi imprenditori che avendo aperto una ditta si trovano a dover gestire la propria contabilità.
Contenuti

Caratteristiche delle obbligazioni, valutazione della durata media finanziaria, obbligazioni governative, obbligazioni corporate, rating, gestione del rischio e obbligazioni con opzioni.

Metodologia Il corso si terrà in 2 fasi: una fase di sviluppo della teoria e una seconda di interazione e lavori di gruppo; verranno sviluppati Bloomberg ed Excel.
Studio individuale Vari approfondimenti, testi, siti internet saranno dati durante il corso.
Attestato Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite. (min 80% di frequenza)
Durata una giornata