Corso di gestione della liquidità e obbligazioni

Descrizione La gestione delle liquidità e le obbligazioni
Obiettivi d'apprendimento Il corso si prefigge di dare visibilità allo strumento di investimento per antonomasia: l'obbligazione. Dopo una introduzione sui requisiti delle obbligazioni saranno toccati i metodi di valutazione e di gestione del rischio. Il corso punta a dare dimestichezza alle persone che si trovano a gestire la liquidità e la parte meno rischiosa di un portafoglio, cercando di tracciare un percorso logico e dando dei punti di valutazione saldi su cui poter costruire un'attenta analisi finanziaria.
Requisiti

Interesse per la finanza ed in particolar modo per la gestione della liquidità e delle obbligazioni

Destinatari Contabili, Aiuto contabili, fiduciari, amministratori, segretarie/i, impiegate/i d’ufficio in generale e piccoli e medi imprenditori che avendo aperto una ditta si trovano a dover gestire la propria contabilità.
Contenuti

Caratteristiche delle obbligazioni, valutazione della durata media finanziaria, obbligazioni governative, obbligazioni corporate, rating, gestione del rischio e obbligazioni con opzioni.

Metodologia Il corso si terrà in 2 fasi: una fase di sviluppo della teoria e una seconda di interazione e lavori di gruppo; verranno sviluppati Bloomberg ed Excel.
Un approccio comunicativo centrato il più possibile sullo studente, che permette al partecipante di lavorare nel modo che preferisce, e creare condizioni favorevoli per l’auto-formazione, dato che molto lavoro deve essere svolto in modo autonomo.
Studio individuale Vari approfondimenti, testi, siti internet saranno dati durante il corso

Termine d'iscrizione

L’iscrizione è da ritornarci al più tardi due settimane prima dell’inizio del corso

Attestato

È rilasciato con il dettaglio delle competenze acquisite e una frequenza minima dell’80%

Durata Una giornata