Il problem solving

Descrizione

Il problem solving è una metodologia basata su un processo logico costituita da fasi in cui possono essere utilizzate la creatività, l’intuito e l’esperienza per definire e valutare percorsi alternativi per la soluzione di un determinato problema.

Obiettivi

Impostare concretamente una nuova cultura della soluzione, trasformando il problema in opportunità; ripercorrere metodologie, tecniche e strumenti di analisi dei problemi e ricerca delle soluzioni; riconoscere e comporre le 7 intelligenze necessarie alla soluzione dei problemi; anticipare e rimuovere gli ostacoli più insidiosi alla risoluzione dei problemi; sperimentarsi in un piano di progettazione del gruppo di lavoro.

Requisiti Nessun requisito particolare.
Destinatari

Formatori aziendali e coloro che si occupano di questioni sindacali, direttori, manager, responsabili di funzione e specialisti che sono chiamati a portare soluzioni a problematiche aziendali.

Contenuti

Problema o opportunità? – Le 7 intelligenze – Approcci al problem solving – Implementazione - Ostacoli

Metodologia

Un approccio comunicativo centrato il più possibile sulla persona in formazione, che permette al partecipante di lavorare nel modo che preferisce.

Studio individuale

Ad ogni lezione in classe corrisponde circa 1 o 1,5 ora di studio individuale a casa.

Attestato

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite. (min 80% di frequenza)

Durata 32 ore (4 incontri di 8 ore)