Corso di segretariato

Descrizione

Il cambiamento delle dinamiche del mercato del lavoro e l‘affermazione sempre più marcata dell‘informatica rendono difficile “reinterpretare” la professione al termine di un periodo più o meno lungo di transizione di qualunque tipo, come ad esempio quello dovuto a un problema di salute o dedicato alla famiglia.
Il nostro corso (2 giorni alla settimana) intende favorire l’inserimento o il reinserimento professionale attraverso la formazione e l‘orientamento professionale delle persone che desiderano acquisire, aggiornare, o perfezionare le proprie competenze di base dopo un certo periodo di assenza dal mondo del lavoro.
Parallelamente o in seguito al corso, i partecipanti potranno svolgere uno stage (3 giorni alla settimana, per sei settimane) e partecipare ad attività di sostegno al collocamento. Inoltre, grazie alla collaborazione con il nostro sindacato, sarà possibile accedere ad una serie di servizi integrati.

Obiettivi

Al partecipante verranno forniti gli strumenti teorico/pratici che gli permetteranno di sviluppare le conoscenze nel settore, con particolare attenzione all'evoluzione del mercato, che sempre più richiede competenze trasversali. 
Il corso sarà incentrato in particolar modo sui nuovi metodi di lavoro e favorirà l'accesso a strumenti innovativi che:
1.    valorizzino le esperienze personali dei partecipanti in relazione alle tendenze della     domanda del mercato;
2.    avvicinino o riavvicinino i partecipanti al mondo del lavoro;
3.    accompagnino le persone verso la definizione di un proprio progetto professionale.

Requisiti

Non sono previsti particolari requisiti formali. Il corso si rivolge a coloro che inten-dono aggiornarsi nel settore del segretariato. È indispensabile avere accesso a un computer con programmi Office e connessione Internet.

Rilevamento e bilancio delle competenze

Tutti coloro che confermeranno il loro interesse ad iscriversi alla formazione proposta saranno convocati individualmente per un rilevamento, bilancio e analisi delle competenze personali, sociali, linguistiche e professionali.

Contenuti

 
  • Contabilità teorica di base (39 ore): acquisizione di competenze di base nel settore della contabilità.
  • Contabilità pratica (39 ore): eseguita con il programma Banana.
  • Attività commerciale (93 ore complessive):
  • Questo modulo è strutturato in modo che le persone, tocchino con mano le pratiche che giornalmente un impiegato deve svolgere, compresi gestione delle riunioni, pubblicità, pianificazione scadenze, reporting e altre attività.
  • Questo modulo comprende anche l’aggiornamento informatico Windows, Word, Excel, Internet, gestione della posta, PowerPoint e pubblicazione e gestione di pagine Web (Joomla) con la possibilità di sostenere gli esami ECDL (se il livello di competenze possedute lo permette). E la dattilografia: eseguita con un programma di videoscrittura (Word) con associazione della sintesi vocale per lavorare alla cieca (10 dita).
  • Empowerment, orientamento professionale e tecniche di ricerca impiego: si affronterà con i partecipanti un percorso di empowerment volto a far loro recuperare la padronanza delle proprie risorse personali e la consapevolezza delle competenze trasversali, attraverso modalità interattive per una maggiore conoscenza di sé, la quale permetterà di rafforzare la propria persona. Oltre a orientare i partecipanti al recupero delle competenze pregresse, questo modulo intende confrontare le esperienze lavorative e pianificare un percorso di reinserimento professionale tramite strumenti di ricerca impiego.
 
Metodologia

Si alterneranno lezioni teoriche e laboratori didattici.

Studio           individuale

Ad ogni lezione in classe corrisponde circa 1 o 1,5 ora di studio individuale a casa.

Termine di iscrizione Per fissare un colloquio: 091 921 26 00
L’iscrizione è da ritornarci due settimane prima dell’inizio del corso.
Attestato

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza con specificazione delle competenze acquisite (min. 80% di frequenza). In caso di stage, sarà rilasciato anche un certificato di lavoro.

Stage formativo in IRIDE
concesso solo alle persone non sostenute da Enti pubblici

Per tutta la durata del corso e subito dopo la sua conclusione è possibile svolgere uno stage nella nostra azienda di pratica commerciale (APC) IRIDE (3 giorni alla settimana) in zona Resega a Lugano, della durata di sei settimane. Lo stage costituirà un momento fondamentale del percorso formativo, in cui si consolideranno le conoscenze acquisite durante il corso e lo stagiaire avrà la possibilità di sperimentare e utilizzare il patrimonio acquisito 

Grazie allo stage sarà possibile mettere alla prova non solo il bagaglio di conoscenze professionali e abilità operative, ma anche le proprie competenze relazionali, organizzative e personali, attraverso lo stimolo dell’attività lavorativa e della collaborazione con gli altri utenti dell’APC e della comunicazione con le altre APC presenti sul territorio Svizzero.

 


Eventuali approfondimenti

Segnaliamo ulteriori corsi presenti nell’offerta formativa del CFP-OCST, non inclusi nel corso di segretariato.

Informatica  
  • Word base e avanzato
  • Excel base e avanzato
  • ECDL base
 
Contabilità teoria  
  • contabilità avanzata
  • preparazione al Certificato cantonale di contabilità
 
Sviluppo personale  
  • Progetto Mosaico servizio di orientamento e accompagnamento professionale: in funzione delle esigenze della persona
  • Sostegno al collocamento