Recupero della qualifica professionale

Preparazione agli esami per l’ottenimento dell’attestato federale di capacità (AFC, art. 33 LFPr), per l’attestato professionale federale (APF) e per il Certificato cantonale di contabilità. Vai al sito dell'orientamento.

 

Muratore - Muratrice (AFC) – in collaborazione con CFP-SSIC
Il corso è concepito per lavoratori maggiorenni, svizzeri o stranieri che non possiedono una qualifica professionale (AFC), che esercitano una attività quale muratore in Svizzera, su un cantiere edile o del genio civile, da almeno un anno. La formazione professionale è compito comune della Confederazione svizzera, dei cantoni e delle organizzazioni del mondo del lavoro come parti sociali e associazioni professionali. In questo quadro, il Centro di Formazione Professionale di Gordola (CFP) della Società Svizzera degli Impresari Costruttori (SSIC) in collaborazione con il Centro di formazione professionale dell’Organizzazione Cristiano-Sociale ticinese (CFP-OCST) organizza da oltre 30 anni il corso “Praticanti muratori”.

Gessatore - Gessatrice (AFC) – in collaborazione con ATMG&P, SMGV ed ENAIP Svizzera
Il corso è concepito per lavoratori maggiorenni, svizzeri o stranieri che non possiedono una qualifica professionale (AFC), che esercitano una attività quale gessatore in Svizzera, su un cantiere edile o del genio civile, da almeno 3 anni. Il progetto, organizzato dal Centro di formazione professionale dell’OCST, è sostenuto dalla Divisione della Formazione Professionale del Canton Ticino e vede coinvolta l’Associazione ticinese maestri gessatori e plafonatori (ATMG&P). Un importante contributo per organizzare questa formazione giunge anche dal Fondo Cantonale per la Formazione Professionale, dalla Commissione paritetica cantonale per i lavori in Gesso e l’Intonacatura e dai colleghi del servizio esterno dell’OCST che ci aiutano a presentare questa iniziativa sui luoghi di lavoro. Preziosa, come sempre in queste circostanze, è la collaborazione con i datori di lavoro, che sono chiamati a sostenere il proprio collaboratore in questo impegnativo percorso formativo.

Giardiniere - Giardiniera (AFC) – in collaborazione con il Centro Professionale del Verde (CPV) e Jardin Suisse Ticino
Il corso è concepito per lavoratori maggiorenni, svizzeri o stranieri che non possiedono una qualifica professionale (AFC), che esercitano una attività quale giardiniere in Svizzera. È dal 2010 che le organizzazioni del mondo del lavoro Jardin Suisse Ticino e Centro di formazione professionale OCST promuovono, con il sostegno della Divisione della formazione professionale e della Commissione paritetica cantonale dei giardinieri, un corso di preparazione agli esami di fine tirocinio per l’ottenimento dell’Attestato federale di capacità (AFC) quale giardiniere paesaggista secondo quanto previsto dall’art. 33 della Legge federale sulla formazione professionale (LFPr).

Impiegato - Impiegata di commercio al dettaglio (AFC) - in collaborazione con SIC Ticino
Questo corso di riqualifica vuole permettere alla persone attive nel settore del commercio al dettaglio e  che ne sono prive di acquisire un’attestazione federale. La Società degli impiegati del commercio (SIC Ticino) in collaborazione con il Centro di formazione professionale OCST (CFP-OCST) e il Centro Professionale commerciale (CPC) di Bellinzona, organizzano da diversi anni un corso finalizzato al recupero dell’attestato federale di capacità (AFC) di Impiegata/o del commercio al dettaglio secondo l’art.33 LFPr.


Qualifica professionale

In molte professioni è previsto l'esame di professione. Chi lo supera è abilitato a svolgere funzioni di quadro intermedio e ad assumere compiti i cui requisiti sono considerevolmente superiori a quelli del tirocinio professionale.


Custode di immobili (APF) – in collaborazione con ENAIP Svizzera e ATCI
Il corso è concepito per lavoratori maggiorenni, svizzeri o stranieri (domiciliati o frontalieri) in possesso di una qualifica professionale (AFC), che esercitano la loro attività quale custode in Svizzera da almeno 2 anni. Il percorso formativo biennale fornisce una preparazione ideale per gli esami federali, ma è anche indicato per coloro che mirano ad un aggiornamento, un perfezionamento o a una riqualifica professionale. Il corso, organizato in collaborazione con strutture qualificate quali il CFP-SSIC di Gordola, Linea Verde SA di S. Antonino, l'Istituto di Sicurezza di Massagno, i Samaritani di Castagnola-Cassarate e la Polizia Cantonale del Sopraceneri. Un grande contributo è come sempre fornito dall'Associazione Ticinese Custodi di Immobili (ATCI), fondata dai primi custodi ticinesi diplomati, che ha organizzato incontri e lezioni di pratica per i partecipanti al corso e per i candidati agli esami.


Certificato cantonale

In molte professioni è possibile iscriversi all'esame cantonale.


Corso di preparazione al Certificato cantonale di contabilità
Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono certificare le competenze nel settore terziario con la possibilità di accedere all’esame per l’ottenimento del Certificato cantonale dei contabilità.

Corso di contabilità – approfondimento
Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono approfondire le competenze nel settore terziario con la possibilità di accedere all’esame per l’ottenimento del Certificato cantonale dei contabilità. Il corso prevede degli approfondimenti di situazioni contabili per piccole e medie aziende con la possibilità di iscriversi all'esame del 3° anno.