Servizio di orientamento e accompagnamento professionale

Si rivolge a coloro che sentono l’esigenza di chiarire la propria situazione professionale e personale, identificare meglio ciò che si sa e si sa fare, rinforzare la fiducia in se stessi, favorire il reinserimento professionale.

Intendiamo offrire uno spazio di ascolto e di accoglienza, in cui le persone possano, in un primo incontro, raccontarsi e iniziare così a riflettere e definire le proprie aspettative, le esigenze e le prospettive future.

È in questo modo che si deciderà che tipo di percorso intraprendere:

  1. un corso di formazione
  2. una riqualifica professionale
  3. un bilancio delle competenze, strumento grazie al quale riuscire a valorizzare il proprio bagaglio di competenze, renderlo chiaro, argomentabile e trasferibile in diversi contesti professionali e non. Il bilancio delle competenze si svolge in colloqui individuali.

[Download info]


Un mosaico per le aziende

Il Progetto Mosaico si rivolge anche alle aziende che devono gestire una riorganizzazione interna, con conseguente riduzione del personale o la cessazione dell'attività.

Offriamo alle direzioni delle aziende la possibilità di contare su un partner professionale che prenda in carico la gestione di una fase articolata e densa di implicazioni. Ci affianchiamo con cura ai lavoratori.

La struttura generale del nostro intevento si articola in 4 fasi:

  1. Bilancio e competenze trasversali
  2. Rilevamento delle competenze professionali
  3. Formazione sulle tecniche di ricerca impego
  4. supporto individuale e coaching

[Download info]


Un mosaico per l'integrazione:
accompagnamento, formazione, lavoro pratico, sostegno al collocamento

Il progetto Mosaico è attivo a Lugano e Locarno e offre alle persone che hanno bisogno di gestire e affrontare la transizione e/o il cambiamento, uno spazio di accoglienza e di ascolto. Qui le persone possano raccontarsi e iniziare a riflettere sulle proprie attitudini, esperienze, aspettative e prospettive future. In questo modo, attraverso una fase di successivi approfondimenti e verifiche, si identifica il percorso più appropriato da intraprendere. Rilevare e valorizzare le competenze, orientare nell'ambito della formazione continua, organizzare attività di sostegno all'inserimento lavorativo rappresentano alcune delle attività pratiche già messe in atto dal CFP-OCST a favore dei nuovi arrivati. 

I partecipanti saranno coinvolti in attività di pratica lavorativa, come quelle offerte dalle Aziende di pratica commerciale (APC) e interventi formativi per il recupero delle competenze trasversali. Verranno inoltre forniti degli strumenti efficaci per meglio affrontare il cambiamento in atto e per costruire una ricerca di impiego mirata, che consideri la formazione scolastica e/o professionale, le competenze personali e professionali, le esperienze lavorative accumulate, nonché le aspirazioni del candidato.

Al vostro ascolto

Tutti i servizi e i corsi offerti ai partecipanti delle attività Mosaico nell’ambito del PIC hanno un costo accessibile. Il primo incontro conoscitivo è gratuito. Invitiamo perciò tutti gli interessati che si riconoscono nel profilo descritto a contattarci per concordare un incontro durante il quale approfondire la nostra proposta.

[Download info]

In questo periodo di particolare precarietà esistenziale ci auguriamo una più autentica comprensione delle relazioni e vi proponiamo questa breve lettura tratta dal libro I sette saperi necessari all’educazione del futuro di Edgar Morin, Raffaello Cortina Editore, 2001. L’etica della comprensione è…

Leggi tutto

Nato da un’iniziativa del Centro di formazione professionale dell’OCST, il servizio Progetto Mosaico è attivo dal 2011 e accoglie tutte quelle persone che hanno il bisogno di chiarire la propria situazione professionale e personale: persone in fase di transizione di carriera, disoccupati,…

Leggi tutto

Sono una ragazza di 26 anni ed il mio vissuto con il mondo del lavoro odierno è stato caratterizzato da esperienze infelici e poco appaganti. Oserei dire una vera impresa di «sopravvivenza». Quando mi confronto con i miei genitori che hanno avuto ben altre esperienze stentano a comprendere questa…

Leggi tutto