Presentazione

Negli ultimi anni il Centro di formazione professionale dell’OCST (CFP-OCST) ha progressivamente diversificato la sua offerta di corsi e servizi e oggi la sua attività spazia dai corsi di formazione continua per gli adulti, alla gestione delle aziende di pratica commerciale (APC), dai servizi di orientamento e accompagnamento professionale ai percorsi di sostegno al collocamento. Le persone che si rivolgono al CFP-OCST richiedono risposte sempre più articolate e integrate, che permettano non solo di acquisire o consolidare competenze, ma anche di alternare teoria e pratica, per prepararsi ad affrontare un mercato del lavoro sfidante e competitivo.


Obiettivi

Iride come una piccola e media azienda, combina sapientemente e in maniera flessibile competenze presenti nei suoi tradizionali settori di attività per rispondere in particolare ai bisogni di un pubblico confrontato con la transizione di carriera.

Uno dei primi obiettivi del percorso in Iride è fornire una possibilità di accertamento professionale grazie al confronto con una ricostruzione fedele della realtà lavorativa d’ufficio, che consenta di verificare la capacità di mantenere impegni e orari, di dedicare una quantità di tempo importante della giornata ad attività strutturate, condividere lo spazio fisico con un gruppo di persone e intessere nuovi legami interpersonali. Tutti presupposti necessari alla ripresa di qualsivoglia attività, che non è opportuno dare per scontati.

Iride è dunque un luogo pensato per persone con differenti storie ed esigenze: in transizione di carriera di qualunque età e nazionalità, che vogliono o devono cambiare lavoro o settore professionale, persone alla ricerca di un’occupazione, neo-diplomati in entrata nel mercato del lavoro, oppure ancora persone con difficoltà in ambito motivazionale o fragilità personali, magari inattivi da tempo.