Introduzione
Il CFP-OCST è conscio che si profilano all’orizzonte del mondo del lavoro nuove forme di impegno, nuove opportunità, nuovi prodotti e bisogni da soddisfare. Siamo confrontati con un approccio culturale nuovo, nei confronti del quale è richiesto uno sforzo collettivo di tutte le parti coinvolte: lavoratori, aziende, ente pubblico e organizzazioni del mondo del lavoro. Assistiamo a nuove forme di collaborazione nei rapporti di lavoro: aumento dei tempi parziali, richiesta di maggiore flessibilità, assunzioni su progetto e necessità di periodici riorientamenti professionali che permettano di gestire le sempre più numerose fasi di transizioni di carriera. I bisogni di personale da parte delle aziende svizzere sembrano essere soddisfatti grazie all’offerta interna e all’apporto della manodopera estera, ma se la trasformazione della domanda dovesse accelerare, si paleserebbe un rischio di esclusione di fasce di lavoratori (disoccupazione strutturale e di lunga durata).
A fronte di questo nuovo scenario, come agire per accompagnare e governare queste trasformazioni?
Sarà cruciale poter disporre delle necessarie competenze, che si declinano in: competenze professionali specifiche, competenze all’uso digitale (digital skills) e competenze trasversali (soft skills).
Obiettivi
Il CFP-OCST è quindi chiamato a integrare e aggiornare la sua offerta formativa e affinare i suoi servizi di consulenza, orientamento e accompagnamento professionale, ampliando i destinatari della sua azione.
Nel contempo, è importante intervenire sui formatori costruendo occasioni di aggiornamento (formazione interna), predisponendo supervisioni e favorendo momenti di intervisione e di affiancamento.