logo eduqua

Qualifica professionale

puzzle3

Recupero qualifica professionale

Preparazione agli esami per l’ottenimento dell’attestato federale di capacità (AFC, art. 33 LFPr), per l’attestato professionale federale (APF) e per il Certificato cantonale di contabilità. Vai al sito del cantone.


Muratore (AFC)
– in collaborazione con CFP-SSIC
Il corso è concepito per lavoratori maggiorenni, svizzeri o stranieri che non possiedono una qualifica professionale (AFC), che esercitano una attività quale muratore in Svizzera, su un cantiere edile o del genio civile, da almeno un anno. Il muratore e la muratrice contribuiscono con il loro lavoro alla costruzione, alla manutenzione o al restauro di opere edili... Leggi tutto.

Gessatore (AFC) – in collaborazione con ATMG&P, SMGV ed ENAIP Svizzera
Il corso è concepito per lavoratori maggiorenni, svizzeri o stranieri che non possiedono una qualifica professionale (AFC), che esercitano una attività quale gessatore in Svizzera, su un cantiere edile o del genio civile, da almeno 3 anni. Compito del gessatore è quello di... Leggi tutto.

Giardiniere (AFC) – in collaborazione con Jardin Suisse Ticino
Il corso è concepito per lavoratori maggiorenni, svizzeri o stranieri che non possiedono una qualifica professionale (AFC), che esercitano una attività quale giardiniere in Svizzera. I giardinieri CFP si occupano principalmente delle piante e dei loro habitat naturali e artificiali... Leggi tutto.

Impiegato del commercio al dettaglio (AFC) - in collaborazione con SIC Ticino
Questo corso di riqualifica vuole permettere alla persone attive nel settore del commercio al dettaglio e  che ne sono prive di acquisire un’attestazione federale... Leggi tutto.


puzzle4

Qualifica professionale

In molte professioni è previsto l'esame di professione. Chi lo supera è abilitato a svolgere funzioni di quadro intermedio e ad assumere compiti i cui requisiti sono considerevolmente superiori a quelli del tirocinio professionale.


Custode di immobili (APF)
– in collaborazione con ENAIP Svizzera e ATCI
Il corso è concepito per lavoratori maggiorenni, svizzeri o stranieri (domiciliati o frontalieri) in possesso di una qualifica professionale (AFC), che esercitano la loro attività quale custode in Svizzera da almeno 2 anni. Per lavoratori senza qualifica professionale che esercitano la loro attività quale custode in Svizzera da almeno 5 anni. Il custode di immobile è responsabile per la sorveglianza, la pulizia e la manutenzione degli immobili. È un punto di riferimento per favorire la convivenza amichevole fra gli inquilini e per sanare eventuali litigi... Leggi tutto.


puzzle15

Certificato cantonale

In molte professioni è possibile iscriversi all'esame cantonale.


Corso di preparazione al Certificato cantonale di contabilità
Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono certificare le competenze nel settore terziario con la possibilità di accedere all’esame per l’ottenimento del Certificato cantonale dei contabilità... Leggi tutto.

Corso di contabilità – approfondimento
Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono approfondire le competenze nel settore terziario con la possibilità di accedere all’esame per l’ottenimento del Certificato cantonale dei contabilità. Approfondimenti di situazioni contabili per piccole e medie aziende...Leggi tutto