volantino cassaOCST

Progetto Mosaico

Servizio di orientamento e accompagnamento professionale

volantino mosaicoSi rivolge a coloro che sentono l’esigenza di chiarire la propria situazione professionale e personale, identificare meglio ciò che si sa e si sa fare, rinforzare la fiducia in se stessi, favorire il reinserimento professionale.

Intendiamo offrire uno spazio di ascolto e di accoglienza, in cui le persone possano, in un primo incontro, raccontarsi e iniziare così a riflettere e definire le proprie aspettative, le esigenze e le prospettive future.

È in questo modo che si deciderà che tipo di percorso intraprendere:

  1. un corso di formazione
  2. una riqualifica professionale
  3. un bilancio delle competenze, strumento grazie al quale riuscire a valorizzare il proprio bagaglio di competenze, renderlo chiaro, argomentabile e trasferibile in diversi contesti professionali e non. Il bilancio delle competenze si svolge in colloqui individuali.

Mosaico aziende

Il Progetto Mosaico si rivolge anche alle aziende che devono gestire una riorganizzazione interna, con conseguente riduzione del personale o la cessazione dell'attività.

Offriamo alle direzioni delle aziende la possibilità di contare su un partner professionale che prenda in carico la gestione di una fase articolata e densa di implicazioni. Ci affianchiamo con cura ai lavoratori.

La struttura generale del nostro intevento si articola in 4 fasi:

  1. Bilancio e competenze trasversali
  2. Rilevamento delle competenze professionali
  3. Formazione sulle tecniche di ricerca impego
  4. supporto individuale e coaching

Mosaico per i nuovi arrivati in Ticino  

mosaico migrantiCorsi di italiano sul posto di lavoro e sostegno all'occupabilità dei nuovi arrivati (svizzeri e stranieri).

BFM Logo I“Con il sostegno del Servizio cantonale per l’integrazione degli stranieri (SIS) nell’ambito del Programma di integrazione cantonale 2014-2017 (PIC)”

 

Il Centro di Formazione Professionale dell’OCST (CFP-OCST) partecipa al programma di integrazione cantonale 2014 – 2017 (PIC). Questo programma è volto a favorire l’integrazione dei nuovi arrivati nel contesto sociale, economico e culturale del Ticino.

Le attività del CFP-OCST

L’obiettivo del CFP-OCST, come partner del PIC, è di intervenire a favore dei nuovi arrivati con due modalità e attività:

ti-cmyk JPEG

  1. rilevando e valorizzando le loro competenze come pure orientandoli nell’ambito della formazione continua (interventi di aggiornamento professionale e sulla gestione del budget familiare);
  2. sostenendo l’inserimento dello straniero nel posto di lavoro.

Il contributo del CFP-OCST al programma di integrazione e in particolare all’intervento sopra indicato di rilevamento delle competenze è prevalentemente fornito dal suo servizio di orientamento e accompagnamento professionale denominato Progetto Mosaico.

Il progetto Mosaico

Questo servizio è rivolto alle persone, che avvertono il bisogno di chiarire la propria situazione professionale e personale: donne e uomini in fase di transizione di carriera, disoccupati, inoccupati, donne che vogliono rientrare nel mondo del lavoro dopo una lunga assenza.

Il progetto Mosaico offre uno spazio di accoglienza e di ascolto, in cui le persone possano raccontarsi e iniziare a riflettere sulle proprie attitudini, esperienze, aspettative e prospettive future. In questo modo, attraverso una fase di successivi approfondimenti e verifiche, si identifica il percorso più appropriato da intraprendere: un corso di formazione, una riqualifica professionale, un bilancio delle competenze.

Il servizio si integra attivamente con l’offerta formativa del CFP-OCST e con l’insieme dei servizi offerti dal sindacato OCST; offre anche gli strumenti e le tecniche per una ricerca del lavoro attiva e mirata.

Al vostro ascolto

Qualora riteniate che i servizi offerti dal CFP-OCST e in particolare dal Progetto Mosaico possano rispondere ad esigenze rilevabili attorno a voi, siamo volentieri a disposizione per valutare una possibile collaborazione.







Rubrica Mosaico

inserzione centro