Da un libro per bambini…riflessioni utili per gli adulti

logo rubricaFin dove si può arrivare con un battito d’ali?
Le ali degli uccelli hanno penne e piume. Quelle delle persone hanno parole. Però non tutte le parole ti aiutano a spiccare il volo. Solo le parole che esprimono con chiarezza ciò che provi ti danno più possibilità di volare. Il dizionario delle emozioni, l’Emozionario, ti spingerà a battere le ali in un modo molto speciale…
E non vorrai più smettere di volare.
Gratitudine
La gratitudine è l’anima della parola «grazie». E si moltiplica ogni volta che sei capace di riconoscere, nella quotidianità, un regalo: il sorriso di un amico, una canzone, una pietanza appetitosa…
La gratitudine ti insegna a goderti di più la vita. È la porta per la felicità. Quando avevo dieci anni, mia nonna mi regalò un «diario della gratitudine» e mi sussurrò:
«Io ne ho uno uguale a questo. Ogni sera, ci scrivo le cose per cui ho provato gratitudine. Poi lo metto sotto il cuscino e succede una cosa meravigliosa: il contenuto del diario entra nei miei sogni e diventa il regno della felicità… E questa felicità mi accompagna per tutto il giorno successivo».
Serenità
La serenità è una sensazione di calma e armonia. Nasce nel più profondo del tuo essere e ti pervade fino a risultare visibile al tuo sguardo. Una persona serena è tranquilla, affabile e chiede le cose con cortesia e dolcezza.
La serenità illumina la mente?
Sì. Lo fa attraverso i tuoi occhi, dandoti una vista speciale. Una specie di superpotere con cui puoi vedere più chiaro ciò che succede e ciò che è già successo. Per questo, per esempio, ti passa la rabbia quando capisci che qualcosa non aveva veramente importanza. È strano: la serenità si può esercitare come un muscolo. Allenarla aiuta ad aumentare la nostra felicità.
«Emozionario – Dimmi cosa senti»,
Cristina Nunez Pereira, Nord-Sud Edizioni.