Complimenti ai gessatori che hanno ottenuto l’Attestato federale di capacità (AFC)

4617 OCST gessatori flyer WEB Pagina 1La seconda edizione del corso per praticanti gessatori 2015-17, organizzato dal Centro di formazione professionale dell’OCST (CFP-OCST) e sostenuto dalla Divisione della Formazione Professionale (DFP) del Canton Ticino, si è rivelata un successo.

Nove partecipanti, lavoratori attivi da anni nel settore della gessatura, hanno superato l’esame per l’ottenimento dell’Attestato federale di capacità (AFC) svoltosi nel mese di giugno al termine di un percorso formativo durato quasi due anni.

Complimenti dunque a Ivan Arnò, Cristian Biscella, Daniele Bossi, Salvatore Chiaramonte, Damiano Giancane, Giovanni Gugiatti, Ivan Kurevija, Stefano Sulis e Leorent Xhaferaj.

Il segreto del successo di questo corso, organizzato sulla base dell’art.33 della Legge federale sulla formazione professionale (LFPr), con il sostegno dell’Associazione Ticinese Mastri Gessatori (ATMG&P), è sicuramente l’elevato numero di ore di pratica, oltre che la flessibilità di tutti gli attori coinvolti, la professionalità dei formatori e il rispetto delle disposizioni federali in materia. Oltre alle otto materie teoriche (tecnica delle costruzioni, conoscenza dei materiali, calcolo e disegno professionale, chimica e fisica, prevenzione infortuni e cultura generale), l’Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori (ASIPG) di Wallisellen, in collaborazione con strutture qualificate quali il Centro di formazione professionale della SSIC (CFP-SSIC) di Gordola, ha organizzato quattro settimane di pratica a tempo pieno.

Preziosa è stata inoltre la collaborazione con i datori di lavoro e con gli esperti della Divisione della formazione professionale (DFP). Un importante contributo per organizzare questa formazione è giunto dal Fondo Cantonale per la Formazione Professionale, dalla Commissione paritetica cantonale per i lavori in Gesso e l’Intonacatura e dai colleghi del servizio esterno dell’OCST che ci hanno aiutato a presentare questa iniziativa sui luoghi di lavoro.

Dal novembre 2014 lo stesso corso si sta svolgendo in lingua italiana nella sede ENAIP di Lucerna (www.enaip.ch). La prima edizione si è conclusa a maggio 2016 e un nuovo corso è iniziato lo scorso mese di ottobre per concludersi a maggio 2018. La terza edizione del corso è in programma a Lucerna a partire dal 26 agosto 2017.

Su mandato della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), il Centro di formazione professionale dell’OCST ha tradotto dal tedesco in italiano il materiale didattico della ASIPG per la formazione dei gessatori che è ora disponibile presso l’editore sul sito www.cataropro.ch.  

Cogliamo l’occasione per segnalare che sono aperte le iscrizioni per la terza edizione del corso di gessatore (art. 33 LFPr), il cui inizio è previsto per il 10 novembre 2017 a Lugano.

La nostra formazione prevede complessivamente 436 ore di teoria nelle materie: disegno e calcolo professionali, tecnica delle costruzioni, conoscenza dei materiali, fisica, chimica, cultura generale, prevenzione infortuni.

Sono inoltre previste 160 ore di pratica (quattro settimane a tempo pieno), effettuate sempre in collaborazione con l’associazione ASIPG di Wallisellen negli spazi messi a disposizione dal CFP-SSIC a Gordola.

Per informazioni ci si può rivolgere al signor Giuseppe Rauseo, responsabile del Centro formazione professionale dell’OCST (www.cfp-ocst.ch), o al signor David Granatachiamando il numero 091 921 26 00 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.