Da novembre torna il nuovo corso per custode di immobili

puzzle idraulicoDall’8 novembre prenderà avvio l’ottava edizione del corso biennale per custodi di immobile organizzato in collaborazione con ENAIP Svizzera.

Si tratta di un percorso formativo biennale introdotto in Ticino nel 2007 in italiano. Ad oggi si sono iscritte ai nostri corsi complessivamente oltre 90 persone, di cui quasi la metà ha deciso di iscriversi agli esami federali di custode con un tasso medio di promozione di poco superiore al 70 per cento!

I custodi sono incaricati della manutenzione di immobili residenziali e commerciali, come pure di quelli pubblici. Sono responsabili per la pulizia, la manutenzione e la riparazione degli stabili, l’utilizzo e la manutenzione dei componenti tecnici degli edifici, i lavori ambientali connessi allo smaltimento dei rifiuti e alla cura delle aree verdi, i contatti con i clienti, la gestione del personale e la formazione degli apprendisti. Per riparazioni di grande entità o particolarmente complesse incaricano ditte esterne e seguono l’esecuzione dei lavori. Dispongono di conoscenze di base in materia amministrativa e legale. Sono responsabili per l’implementazione delle direttive in materia di ecologia e sicurezza. Sanno ascoltare le esigenze delle persone.

In quanto anello di congiunzione o mediatore tra utilizzatori, clienti, locatari e proprietari di immobili o rispettivi rappresentanti, i/le custodi prestano un importante contributo alla società. Grazie alla manutenzione e al controllo delle installazioni tecniche e di sicurezza degli stabili, degli impianti e delle componenti, essi/esse contribuiscono alla sicurezza degli immobili. Grazie ad un uso efficiente delle risorse di energia, acqua e dei materiali di consumo, intervengono in modo positivo e duraturo sugli obiettivi economici e ecologici. Grazie all’attività di cura e manutenzione, i/le custodi contribuiscono inoltre a fare in modo che gli immobili e i dintorni a essi affidati trasmettano una buona impressione e un aspetto curato.

Al termine del percorso formativo i partecipanti che saranno in possesso dei requisiti richiesti dalla Commissione, potranno iscriversi agli esami federali. I contenuti didattici del nostro corso, infatti, rispecchiano fedelmente quelli necessari ai fini del conseguimento dell’Attestato Professionale Federale (APF) di custode di immobile, che si tengono una volta all’anno a Oerlikon. Per maggiori informazioni sui requisiti necessari all’iscrizione agli esami federali si prega di visitare il sito ufficiale www.pruefung-hauswart.ch

Per coloro che non sono interessati agli esami federali, il corso rappresenta un’ottima opportunità per migliorare le proprie competenze in questo settore professionale. Inoltre la struttura modulare delle materie offre la possibilità di seguire solo alcuni dei moduli.

Moduli corso base:

Pulizia 80 ore

Cura dell’edificio 60 ore

Componenti tecnici degli edifici:

Riscaldamento, aerazione e clima 32 ore

Installazioni idrauliche 32 ore

Installazioni elettriche 32 ore

Sicurezza sul lavoro 15 ore

Aree verdi, esterne e sportive 88 ore

Amministrazione e gestione dei collaboratori 32 ore

Totale 371 ore

Costo corso completo: Fr 5’279.-