Programma di integrazione cantonale (PIC)

mosaico migrantiPIC - Corso «L’italiano sul posto di lavoro» (in collaborazione con ENAIP Svizzera)
L’apprendimento linguistico riveste un ruolo essenziale nel processo di integrazione in Svizzera e quindi anche in Ticino. E ciò naturalmente vale anche sul posto di lavoro, punto privilegiato di integrazione e promozione dei migranti che per volere o necessità vivono oggi sul nostro territorio. La realizzazione di questo modello d’intervento si sviluppa sulla base dell’esperienza e dell’ampia offerta formativa di ENAIP Svizzera e del Centro di formazione professionale OCST.

L’obiettivo è di favorire la sinergia fra l’integrazione linguistica - per fare acquisire autonomia, consapevolezza e partecipazione - e la formazione specifica sulle tecniche e sulla sicurezza di lavoro (procedure per la riduzione di infortuni, comprensione delle indicazioni di lavoro). Il metodo di insegnamento è fondato sull’apprendimento della lingua mediante tecniche di simulazione e di comprensione di testi utilizzati nello specifico ambiente di lavoro.
Livello: i corsi sono offerti su tre livelli del Portfolio Europeo Lingue: A1-A2-B1

Frequenza: 2 lezioni settimanali di 3 ore, 14:00 - 17:00 oppure 18:00 - 21:00, moduli di 48 ore, min. 8 partecipanti
Luogo: Lugano dal 27 febbraio

Locarno dal 6 marzo

Il costo del corso è di Fr. 288.00  

PIC - Corso di aggiornamento informatico
Il cambiamento del mercato del lavoro e l‘affermazione sempre più marcata dell‘informatica rende necessario un aggiornamento costante. Oltre al servizio di orientamento e accompagnamento professionale offerto dal nostro Progetto Mosaico, abbiamo progettato questo intervento formativo per fornire le competenze trasversali necessarie per la vita di tutti i giorni e un più efficace inserimento lavorativo. Al/Alla partecipante vengono forniti gli strumenti teorico/pratici che permettono di sviluppare le conoscenze nel settore con particolare attenzione all’evoluzione del mercato che sempre più richiede competenze trasversali.
Informatica: Windows, Word, Excel, Internet, gestione della posta, creazione sito personale, con la possibilità di sostenere gli esami ECDL.
Dattilografia: eseguita con un programma di videoscrittura con associazione della sintesi vocale per lavorare alla cieca (10 dita).
Corrispondenza commerciale: teoria, simulazione pratica eseguita su un programma di videoscrittura (word).

Frequenza: 20 lezioni settimanali di 3 ore. 09:00 - 16:00, 8 giornate, moduli di 60 ore
Luogo: Lugano, dal 6 marzo 2017
Il costo del corso è di Fr. 360.00