volantino cassaOCST

Aziende di pratica commerciale (APC) e percorso di sostegno al collocamento intensivo (SCI)

Cerchi personale per la tua azienda?
Cambia strategia!

Il Centro di formazione professionale dell’OCST offre servizi di consulenza e un'ampia offerta formativa con l’intento di rispondere ai bisogni degli associati, delle lavoratrici e dei lavoratori, nonché delle aziende e degli enti pubblici.

In questo contesto, il CFP-OCST gestisce le Aziende di Pratica Commerciale (APC) di Lugano, Locarno e Porza, propone un percorso di sostegno al collocamento intensivo (SCI) nel settore commerciale, denominato RESTART, con la possibilità di brevi stage orientativi e prove di lavore finalizzate all'assunzione.

Dal 1995 il CFP-OCST è progressivamente diventato il punto di riferimento per le persone in cerca d'impiego e iscritte agli Ufficio Regionali di Collocamento (URC) nel settore commerciale.

altLe APC in Ticino

Un’Azienda di Pratica Commerciale (APC) si occupa di formazione basandosi sulla metodologia 'learning by doing' e rientra nelle misure attive finanziate dal Cantone.

IRIDE a Porza, Euromoda a Lugano, Prêt-à-Porter a Locarno

L’APC consiste nella ricostruzione fedele di una realtà lavorativa: il funzionamento è analogo a quello di una normale azienda del mercato privato con la sola eccezione che non ci sono flussi di denaro né scambio effettivo di merci.

Il carattere realistico della struttura fa sì che le APC si presentino come delle palestre nelle quali si ricrea in tutto e per tutto l’ambiente di lavoro. Questo è reso possibile simulando la vendita e l’acquisto di prodotti attraverso una rete instaurata con le altre aziende di pratica commerciale in Svizzera o all’estero. Helvartis, la Centrale Svizzera delle APC, con sede a La Chaux-de-Fonds, si assume il ruolo di Banca, Posta, Assicurazione Sociale, Dogana, ecc. per rendere lo svolgimento delle attività il più realistico possibile.

Durante la permanenza, di tre mesi al massimo, i collaboratori eseguono i compiti assegnati dai formatori. È prevista una rotazione tra i vari reparti dell’APC.

Al termine viene rilasciato loro un attestato di lavoro.

RESTART è un percorso di sostegno al collocamento intensivo, della durata di un mese. Il pubblico di riferimento è composto da persone in cerca d’impiego (PCI) provenienti dal settore commerciale che, a seguito del rilevamento delle competenze svolto dalla Società Impiegati di Commercio (SIC Ticino), beneficia di un sostegno intensivo nella ricerca di una nuova occupazione. Il percorso è composto da accompagnamenti personalizzati e da atelier formativi di gruppo, forniti in base alle specifiche esigenze del singolo partecipante. L’obiettivo principale è di supportare le PCI nella ricerca di lavoro attraverso lo sviluppo di una strategia di candidatura adeguata alla situazione personale e che tenga in debita considerazione le esigenze del mercato del lavoro.

Lo stage in azienda

Durante la permanenza nlle nostre misure, i collaboratori delle Aziende di Pratica Commerciale e i partecipanti al percorso di accompagnamento RESTART possono essere inseriti in aziende del territorio con la formula dello stage orientativo e della prova di lavoro finalizzata all'assunzione, per un periodo di 3-5 giorni.

Il Centro di Formazione Professionale del sindacato OCST è il partner ideale per l’individuazione dei candidati migliori e del loro inserimento in azienda.

Informazioni al n. 091 940 29 06

News APC/Restart

inserzione centro